Giornate degli Autori
La mia classe, per la regia di Daniele Gaglianone, è una delle pellicole inserite nella sezione della mostra Le giornate degli autori, proiettata in coppia con Secchi, originale e simpatico cortometraggio di Edoardo Natoli.
Quello realizzato da Gaglianone è un lavoro che sfugge a facili categorie, difficilmente collocabile in un genere preciso. Valerio Mastandrea, qui unico attore professionista, è insegnante d’italiano in una classe di stranieri, provenienti dai paesi più disparati. Scanzonato e alla mano (come solo il sempre bravissimo Mastandrea sa essere), l’insegnante si avvicina sempre di più ai suoi alunni, ora creando situazioni esilaranti, ora conoscendo le loro storie personali.
Di pari passo con la fiction, viene mostrata la vita vera, con la troupe che riprende il film, il regista che parla con gli attori, i problemi pratici. In questa sorta di finto back-stage, le storie dei protagonisti della classe finiscono per sovrapporsi con i loro personaggi, mostrando una realtà di gran lunga più complessa della finzione, dove le problematiche si rivelano più che mai reali e meno facilmente risolvibili di quanto non lo siano nella storia narrata.
In La mia classe Gaglianone sceglie una via difficile e ambiziosa, realizzando un film originale e intelligente, che attrae in virtù della sua particolarità, ma che alterna momenti perfettamente calibrati, ad altri più faticosi da seguire. Se è inevitabile per lo spettatore rischiare di perdersi in quest’alternanza di realtà e finzione, difficile d’altra parte non restare coinvolti dalla carica umana, delle storie che racconta.
Un film che presta il fianco a discussioni e a facili polemiche, ma che di certo farà riflettere.
Titolo originale: La mia classe
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 86′
Regia: Daniele GaglianoneCast: Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura, Metin Celik, Pedro Savio De Andrade, Ahmet Gohtas, Easther Sam, Shujan Shahjalal, Lyudmyla Temchenko, Moussa Toure
Produzione: Axelotil Film, Kimerafilm, Relief, Rai Cinema
Data di uscita: Venezia 2013