Domenica 3 ottobre 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, dalle ore 17.00 il Teatro del Parco di Mestre ospiterà l’evento “La Voce. Esprimi un desiderio” a cura della compagnia teatrale mestrina FZU35, vivaio di Farmacia Zooè, artisti da sempre sensibili a tematiche educative e sociali e in particolare al benessere dei giovani e giovanissimi.

Il programma, della durata di circa due ore, è dedicato a sollecitare una riflessione socio-culturale attorno al tema dei DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare,  seconda causa di morte tra i giovani italiani dopo gli incidenti stradali.

L’evento sarà l’occasione di presentare  una progettualità specifica e gratuita, che integra approccio artistico e contributo tecnico degli esperti, per la prevenzione di questi disturbi  nelle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Venezia.

Si comincia alle ore 17.00 con l’apertura della Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e di Loris Sonego, presidente di Banca della Marca, intervenuta a sostegno del progetto, e dalla testimonianza di Sandra Zodiaco, autrice del libro “Oltre. Scoprirsi fragili: confessioni sul (mio) disturbo alimentare” (ed. Liberodiscrivere). A seguire interverrà Carola Minincleri Colussi, regista di FZU35, introducendo la visione dello spettacolo “La Voce” (finalista al Premio nazionale alle arti sceniche Tuttoteatro – Dante Cappelletti 2020), che debutterà nella sua versione femminile con Alice Marchiori e Veronica Di Bussolo. Esiste infatti una versione al maschile del medesimo testo, con Pietro Zotti e Anatolij Tegon. “Siamo partiti da uno studio su questi disturbi  ma ci abbiamo trovato dentro le battaglie interiori di tutti noi. In realtà per me è  uno spettacolo che parla d’amore”, afferma la regista, “e invita all’ascolto della nostra voce interiore prima di ogni possibile distorsione”.