“Black Sea” di Kevin Macdonald

Alta tensione sul fondale del mare

Un Sottomarino russo.
_ Acque ostili.
_ Un tesoro nazista nascosto in fondo al mare.
_ Black Sea è un blockbuster dall’alta temperatura emotiva, un racconto morale analizzato sotto la lente dell’ ossessione.

Dopo 11 anni al comando di sottomarini per una società di recupero relitti – un lavoro che gli è costato il matrimonio e il rapporto con il figlio – Robinson (Jude Law) viene licenziato.
_ Poco dopo l’uomo è contattato da un misterioso banchiere che lo vuole al comando di una pericolosa quanto appetitosa missione: recuperare l’immenso carico d’oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941.
_ Robinson mette insieme una “sporca dozzina”, un equipaggio metà inglese e metà russo, dovendo comandare un vecchio e arrugginito sottomarino dell’ex Unione Sovietica.

Il clima claustrofobico, le invidie tra i membri dell’equipaggio e l’alta posta in gioco mettono a dura prova il comando di Robinson, moderno Achab che solca i fondali del Mar Nero, con tanto di demoni personali al seguito.

Il regista Kevin Macdonald ha messo insieme una ciurma di disperati antieroi, in un ambiente inospitale e ostile, e ha analizzato le loro emozioni; uomini che una società senza volto, dai costi elevati e che licenzia senza troppi giri di parole, ha spinto a essere disposti a tutto pur di arraffare i lingotti d’oro.
_ Black Sea è un lavoro avvincente ed efficiente nel catturare il suo pubblico tra i pistoni pompanti, tubi tintinnati e una sensazione di morte imminente.

Titolo originale: Black sea
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Russia
Anno: 2014
Genere: Avventura, Thriller
Durata: 115′
Regia: Kevin Macdonald
Cast: Jude Law, Jodie Whittaker, Ben Mendelsohn, Tobias Menzies, Scoot McNairy, Grigoriy Dobrygin, David Threlfall, Michael Smiley, June Smith, Karl Davies, Konstantin Khabenskiy
Produzione: Cowboy Films, Etalon Film
Distribuzione: Notorious
Data di uscita: 16 Aprile 2015 (cinema)