“Chioggia Danza Estate 2008”

Stage e spettacoli

Le incursioni di danze urbane di spazio danza aprono la rassegna chioggia danza estate 2008 – stages e spettacoli dal 7 al 20 luglio 2008 la rassegna “contamina” la città di chioggia con spettacoli nelle vie e la danza verticale sulla torre dell’orologio più antico del mondo.

Saranno le incursioni di danze urbane della compagnia SPAZIO DANZA di Padova diretta da Laura Pulin e Antonella Schiavon ad aprire, lunedì 7 luglio, la rassegna CHIOGGIA DANZA ESTATE 2008 – STAGES E SPETTACOLI: la danza si fonde con la città in uno spettacolo itinerante, dove il centro storico di Chioggia diventa un incantevole spazio scenico. I danzatori attraverso il movimento daranno vita ad un’interazione tra danza, città e spettatori, fino all’apice della suggestiva DANZA VERTICALE della coreografa Wanda Moretti sulla Torre di S. Andrea, con l’orologio più antico del mondo.
Dal 7 al 20 luglio 2008 la danza torna ad essere la protagonista dell’estate clodiense con la sesta edizione di CHIOGGIA DANZA ESTATE, rassegna che ospita in cartellone stage con i migliori docenti del settore e spettacoli con compagnie di fama internazionale.

Aprirà la rassegna il PROGETTO PROTEO/DANZA VERTICALE TEST della coreografa Wanda Moretti con la Compagnia Il Posto e le INCURSIONI DI DANZE URBANE a cura di Spazio Danza, che abbandoneranno le sedi tradizionali di questa disciplina per contaminare la città, riversarsi nel centro storico di Chioggia e danzare sulla parete verticale della Torre dell’Orologio della Chiesa di S. Andrea. L’evento è realizzato in realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Quinto Elemento”.
Seguirà la Compagnia giovanile JUNIOR BALLETTO DI TOSCANA diretta da Cristina Bozzolini, che porterà sulla scena STILI CON STILE, una miscellanea di 4 coreografie d’autore di Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Eugenio Scagliano e Cristina Rizzo con 12 giovani danzatori, tra cui il ventiduenne Nicola Falcone, approdato alla prestigiosa scuola grazie al palcoscenico di Chioggia Danza Estate; sarà poi la volta dello “SPAZIO GIOVANI!” con la performances finale degli allievi degli stages. Ideale conclusione della rassegna sarà, domenica 20 luglio, lo spettacolo TERRAMARI del Gruppo Chorea, omaggio al pittore clodiense Walter Pregnolato i cui dipinti diventano emozione e danza sull’inedito palcoscenico di Corso del Popolo a Chioggia, “contaminando” e animando la tradizionale Sagra del Pesce.

Tra i docenti degli stage figurano Antonio Della Monica, uno dei professionisti più prestigiosi della danza contemporanea e Michele Oliva, ballerino di numerosi programma televisivi e oggi insegnante di modern e coreografo in Italia e all’estero.
Il Centro Formazione Danza, diretto da Francesca Serafini e Patrizia Aricò, dà vita ad un evento unico per il Nord-Est dedicato ai giovani che vogliono formarsi in questa disciplina, con le migliori e più innovative realtà artistiche per il pubblico degli appassionati: un importante momento di aggregazione e arte nella splendida cornice delle stazioni balneari di Chioggia e Sottomarina.

La rassegna è organizzata dal Centro Formazione Danza e Ginnastica in collaborazione con Regione Veneto, Circuito Teatrale Regionale Arteven, con il sostegno della Provincia di Venezia – Assessorato alla Cultura, Città di Chioggia -Assessorato alla Cultura, Consorzio Con Chioggia Sì, Fondazione della Comunità Clodiense e con il contributo di Gruppo Fondiaria SAI. Media partner: Radio Company. Chioggia Danza Estate 2008 si inserisce nel progetto “Inchiostri!! – Spettacoli teatrali e musicali”.

“Il nostro obiettivo – spiega Francesca Serafini, Direttore Artistico di CHIOGGIA DANZA ESTATE 2008 – è di valorizzare l’incontro con la danza: un incontro che diventa visibile, esce dai suoi confini tradizionali e rifonda il proprio rapporto con lo spazio urbano di Chioggia e il pubblico, “contaminando” con il movimento e le coreografie i luoghi della città che diventano veri e propri palcoscenici e spazi di incontro e arte, costringendo la danza a misurarsi con situazioni e atmosfere inedite”.

LA RASSEGNA DI SPETTACOLI DI CHIOGGIA DANZA ESTATE 2008

• LUNEDÌ 7 LUGLIO2008
Ore 21.15 – Corso del Popolo – CHIOGGIA
Ore 22.00 Torre di S. Andrea – CHIOGGIA

INCURSIONE DI DANZE URBANE
A cura DI SPAZIO DANZA (Padova)

COMPAGNIA IL POSTO diretta da Wanda Moretti + Marco Castelli Small Ensemble
PROGETTO PROTEO/DANZA VERTICALE TEST
Ideazione e coreografia di Wanda Moretti
Musiche per sax, loops e live electronics di Marco Castelli
Wall dancers Marianna Andrigo e Alessia Grillo
Ingresso libero

• MERCOLEDÌ 9 LUGLIO 2008-06-12
Ore 21.00 – Arena “E. Duse” di Sottomarina – CHIOGGIA

COMPAGNIA GIOVANILE JUNIOR BALLETTO DI TOSCANA diretta da Cristina Bozzolini
STILI CON STILE – Coreografie d’autore
“Sonata in La minore”, coreografia di Fabrizio Monteverde, musica di F. Schubert
“3D”, coreografia di Mauro Bigonzetti, musica di David Byrne
“Dust”, coreografia di Eugenio Scagliano, musica di F. Chopin
“La Sagra della Primavera”, coreografia di Cristina Rizzo, musica di Igor Strawinsky.
Ingresso unico € 10.

• VENERDÌ 11 LUGLIO 2008
Ore 21.00 – Palestra “B. Caccin” di Sottomarina – CHIOGGIA

“SPAZIO GIOVANI!” Serata con performances finale degli stagisti con le coreografie degli insegnanti degli stage
“Eppure, malgrado tutti questi esercizi, per quanto complessi siano, se tutto ciò non diventa danza non ha alcun senso” Merce Cunningham
Ingresso libero

• DOMENICA 20 LUGLIO 2008
Ore 21.15 – Corso del Popolo – CHIOGGIA

GRUPPO CHOREA
TERRAMARI
Coreografia e Regia di Francesca Serafinie Patrizia Aricò
Musiche: AA.VV.

GLI STAGES
Dal 7 al 12 luglio 2008 presso il Centro Fitness Sottomarina di Chioggia

La programmazione degli stages per l’edizione 2008 propone ai giovani l’opportunità di una vacanza-studio tesa all’approfondimento e allo studio della danza, con docenti qualificati di prestigio nazionale che svilupperanno un programma didattico e artistico completo e approfondito: tra questi il Maestro Antonio Della Monica, uno dei professionisti più prestigiosi della danza contemporanea, e Michele Oliva, ballerino, insegnante e coreografo.

Stages Danza classica:
• Mariolina Giaretta, già danzatrice nei più importanti Enti Lirici e Teatri, diplomata Maître de Ballet al Teatro alla Scala di Milano.

• Francesca De Bello, insegnante e coreografa, specializzata in propedeutica della danza.

Stage Danza di Carattere:
• Monique Pepi, direttore artistico e coreografo della European Thersicore Company, direttore artistico e docente dell’Accademia Veneta Professionale di Balletto.

Stage Danza Contemporanea:
• Antonio Della Monica, coreografo e docente del Liceo Coreutico del Teatro Nuovo di Torino.

Stage di Danza Jazz:
• Michele Oliva, ballerino, insegnante e coreografo in tutt’Italia.

• Stefania Talia, (jazz bambini) coreografa e insegnante, vice Direttrice Académie Européenne de Danse Jazz.

Per informazioni e adesioni:
Cell. 389.2798777
Tel. e fax: 041.405491
E-mail: gruppochorea@tiscali.it; info@chioggiadanzaestate.it
[www.chioggiadanzaestate.it->www.chioggiadanzaestate.it]