LA DANZA IPNOTICA DI ITAMAR SERUSSI

Con "Vanda", rigore e tecnica celebrano la bellezza delle Bolle Nardini

Dal 5 al 7 luglio le Bolle Nardini sono state animate dalla danza del coreografo israeliano Itamar Serussi per il Progetto Bolle 2012 di Operaestate Festival Veneto.

Il tradizionale appuntamento di Operaestate Festival Veneto ambientato nell’incredibile scenografia delle Bolle Nardini – opera dell’architetto Fuksas – che negli anni ha sperimentato le più diverse interpretazioni da parte di alcuni prestigiosi coreografi internazionali (proprio grazie al Progetto Bolle), ha ospitato quest’anno un artista cresciuto nella nota compagnia israeliana Batsheva, da cui ha appreso il rigore e la bellezza di una danza che indaga il corpo nei suoi diversi stati fisici ed emotivi: Itamar Serussi Sahar.

Il nuovo progetto di Serussi, Vanda, esplora le relazioni tra danza e architettura con una cifra stilistica contraddistinta da movimenti rapidi, fatti di piccoli dettagli, in un virtuosismo incalzante. Il corpo si compone e scompone in mille modi, grazie alla malleabilità dei danzatori, fisica e interpretativa.
Gli spettatori divengono protagonisti della performance, e sono invitati a seguire i danzatori alla scoperta delle Bolle e dei loro infiniti e suggestivi spazi attraverso un itinerario in cui si susseguono diversi momenti danzati all’esterno e all’interno dell’architettura: un’esplorazione delle suggestioni che lo spazio, il suono e il movimento possono creare quando combinati insieme con la danza.

Tutto lo spazio diventa protagonista e entra a far parte del corpo dei danzatori di cui viene esaltato il rigore e la bellezza, anche nei suoi stati più emotivi; assoli si alternano a momenti corali di perfetta coordinazione.
Anche il suono è protagonista dello spettacolo: le musiche originali, composte per l’evento dal musicista Richard van Kruysdijk, incorporano nelle melodie anche i rumori della fabbrica registrati durante le prove dello spettacolo. Un unicum davvero imperdibile, perfettamente calibrato nello spazio e con degli interpreti eccezionali.

Itamar Serussi si è formato alla Tel Aviv Dance Academy e ha danzato nella prestigiosa Batsheva Dance Company dal 1996. Ha continuato la sua carriera di coreografo in Olanda, Danimarca, Islanda e Israele; come performer ha lavorato con diversi coreografi tra i quali Paul Selwyn Norton Rui Horta, Stephen Shropshire martino Muller e Shintaro Oue. Dal 2010 Itamar è coreografo residente presso la Danshuis Station Zuid (Olanda), dove ha creato diversi lavori fra cui UNDO, LUST, FERRUM e MONO.

Il progetto VANDA è sostenuto dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

VANDA
Coreografia: Itamar Serussi Sahar
Interpreti: Ryan Djojokarso, Genevieve Osborne, Connor Schumacher, Itamar Serussi Sahar, Christopher Tandy
Musiche originali: Richard van Kruysdijk
Coproduzione: Danshuis Station Zuid, Operaestate Festival Veneto
www.itamarserussi.com