Dal 16 settembre 2009 a Torino una mostra, una retrospetttiva e una serie di incontri dedicati all’universo manga.
Il Museo Nazionale del Cinema e il Festival di Locarno presentano
Manga Impact. Il mondo dell’animazione giapponese, un articolato omaggio che segue l’anteprima dell’agosto 2009 al Festival del Cinema di Locarno.
La mostra allestita al Museo Nazionale del Cinema, permetterà di ammirare fino al 10 gennaio 2010 nell’Aula del Tempio e sulla cancellata esterna della Mole, un centinaio tra cells (singoli fotogrammi dipinti su acetato trasparente che, sovrapposti, creano la sensazione del movimento), storyboard (i disegni preparatori), silhouttes, collages e manifesti di film giapponesi e italiani, alcuni addiritttura degli anni Trenta, appartenenti alle collezioni del National Film Center di Tokyo.
La parte più curiosa della mostra restano tuttavia le sei vetrine con oltre settecento tra tin toys (giocattoli in latta), chogokin (giocattoli in metallo pressofuso, vinile e plastica), jumbo-machinder (robot giocattolo in poliuretano di altezza superiore ai 60 cm) ed action figures (i pupazzi che riproducono fedelmente in dimensioni e forme diverse i protagonisti delle serie più popolari) provenienti da alcune delle più ricche collezioni private di appassionati del genere.
L’anteprima di Genius Party Beyond, alla presenza del regista Morimoto Koji (considerato tra gli autori di punta del cinema giapponese contemporaneo, all’avanguardia nella sperimentazione di
nuovi linguaggi e nuove estetiche), inaugura la retrospettiva al Cinema Massimo, dal 16 settembre al 7 ottobre 2009, che ripropone film di animazione giapponesi dalle origini ai giorni nostri ripercorrendo una storia complessa, finora spesso sottovalutata nelle sue diverse sfaccettature culturali, estetiche e sociali. Giovedì 7 settembre è prevista l’anteprima nazionale di Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki.
Scrittori e registi si confrontano dal 18 settembre al 19 dicembre 2009 presso la Bibliomediateca del Museo del Cinema (Via Serao 8/a – Torino) in una serie di incontri dal titolo Mangamania sul variegato, e spesso misconosciuto, mondo delle Anime, un fenomeno che a partire dagli anni Settanta ha rappresentato una vera rivoluzione culturale dai molteplici aspetti.
Nell’ambito delle iniziative collaterali anche M3, la Mostra Mercato Manga che domenica 27 settembre dalle 9 alle 19 trasforma lo spazio antistante la Mole in un’occasione di incontro con venditori e hobbisti per la vendita e lo scambio di fumetti e oggetti.
Infine è in preparazione il volume illustrato, a cura di Carlo Chatrian e Grazia Paganelli, pubblicato in tre lingue dall’editore londinese Phaidon contenente le schede di tutti gli autori e i personaggi che popolano il favoloso mondo dell’animazione giapponese.
MANGA IMPACT. IL MONDO DELL’ANIMAZIONE GIAPPONESE
Museo Nazionale del Cinema – Torino
http://www.museocinema.it
Mostra a Museo del Cinema: dal 16 settembre 2009 al 10 gennaio 2010
Retrospettiva al Cinema Massimo: dal 16 settembre al 7 ottobre 2009
Incontri alla Bibliomediateca: dal 18 settembre al 19 dicembre 2009