“ParaNorman” di Chris Butler e Sam Fell

Chi sono i veri mostri?

Norman è un ragazzino dolce, ma introverso. Vive con i genitori e una sorella adolescente; adora guardare i film dell’orrore, soprattutto quelli con gli zombie, insieme a sua nonna, seduta sul divano che sferruzza una maglia. C’è solo un piccolo particolare: la nonna è morta. Infatti Norman ha ereditato da alcuni parenti la capacità di vedere e parlare con i fantasmi.

Questa sua particolarità non lo aiuta nei rapporti sociali con i compagni di scuola; inoltre nemmeno i suoi genitori, figurarsi la sorella maggiore, gli credono. E la situazione non è certo facile, se si pensa che Blithe Hollow, il paesino dove Norman vive, è famoso per la sua caccia alle streghe di 3 secoli prima, insomma i fantasmi vagabondano mondanamente per la città.

Norman può contare sulla solidarietà di un amico molto simpatico e docile, Neil. Entrambi sono presi di mira da Alvin, il bullo della scuola, che non perde occasione di prendere in giro l’uno perché parla con i morti, l’altro perché è grassottello. Ma ben presto Alvin, come tutti gli abitanti puritani di Blithe Hollow, si ricrede sulle storie che Norman racconta. Infatti il ragazzino, deriso da tutti, è l’unico che può impedire l’avverarsi di un’antica maledizione di una strega condannata ingiustamente tempo prima.
L’eroico Norman, appoggiato dalla sorella, da Neil insieme al fratello e persino da Alvin, insieme a un gruppo di zombie, cercherà di placare lo spirito della strega.

Dopo Corallne e la porta magica, film di animazione nominato agli Academy Awards, la Focus Feature e Laika presentano ParaNorman realizzato in 3D.

Basato sul romanzo di Neil Gaiman, ParaNormal è un apprezzabilissimo film di animazione in stop motion.
ParaNorman è tecnicamente ammirevole, il tocco umano nella stop motion è reso ancora di più coinvolgente e sciolto. L’abilità dei registiSam Fell (Le avventure del topino Despereaux e Giù per il tubo) e Chris Butler (storyboard de La sposa cadavere) emerge soprattutto nei dettagli, quasi tangibili (i capelli di Norman, lo spazzolino da denti a forma di zombie, la trasparenza dei fantasmi, le simpatiche fisionomie del fratello di Neik e della soralla di Norman, gli alberi del bosco, gli armadietti della scuola)
Come per Coraline e la Porta magica, anche in ParaNorman si respira quell’ atmosfera volutamente cupa, resa brillante dalla storia (anche se sul finale smorza la compattezza e il ritmo diventa più lento) e dai dialoghi.

ParaNorman è un ottimo lavoro, una bella favola, che omaggia simpaticamente i vecchi film horror e che punta il dito contro i “veri” mostri.

Titolo originale: ParaNorman
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Animazione
Regia: Chris Butler, Sam Fell
Durata:
Cast (voci): Anna Kendrick, Leslie Mann, John Goodman, Casey Affleck, Christopher Mintz-Plasse, Jodelle Ferland, Kodi Smit-McPhee, Bernard Hill, Jeff Garlin, Tempestt Bledsoe
Produzione: Laika Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 11 Ottobre 2012 (cinema)