“X-Men – Giorni di un futuro passato” di Brian Singer

Alto tasso di divertimento

Tra un futuro distopico e l’America di Nixon, Wolverine (Hugh Jackman) lotta contro il passato per salvare la vita degli X-Men.

In una società non troppo lontana, un esercito di robot, le Sentinelle progettate dal 1973 e diventate sempre più invincibili, sta eliminando senza pietà tutti gli X-Men.
_ Il Professor Charles Xavier (Patrick Stewart) e il suo amico/nemesi di lunga Erik Lensher/Magneto (Sir Ian McKellen) sono tra gli ultimi mutanti sopravvissuti; in fuga, mettono la loro vita nelle mani di Kitty Pryde (Ellen Page), i cui poteri possono mandare la coscienza di una persona indietro nel tempo e permetterle di modificare gli eventi.

L’unico in grado di sopportare un viaggio così lontano nel tempo, senza che il suo cervello subisca danni irreversibili, è Logan/Wolverine.
_ L’uomo con gli artigli di adamantio, o meglio la sua coscienza, viene mandata nel suo stesso corpo nel passato; la sua missione è trovare il giovane Charles (James McAvoy), liberare dalla prigione Magneto (Michael Fassbender), rintracciare Raven/Mystica (Jennifer Lawrence) e – last but not least – impedire l’approvazione del programma delle Sentinelle ideate dal Dr. Trask (Peter Dinklage).

Ben sceneggiato, con giochi di trame e sottotrame che si incastrano perfettamente all’interno di una storia ad alto tasso di divertimento, dove il passaggio temporale è ben marcato, dalla fotografia e dai costumi assolutamente impeccabili, X-Men – Giorni di un futuro passato è diretto con ambizione da Brian Singer, che serba sempre qualche effetto speciale nella manica per sorprendere.

L’ottimo cast – anche se Tempesta di Halle Berry è un po’ sottotono – apporta un’ironia fresca e sfacciata, sgattaiolando dentro il ruolo dei mutanti con una certa professionalità fanciullesca, che va a perfezionare personaggi marcatamente delineati.
_ Singer ha scelto un percorso più fumettistico – e più efficace – strizzando l’occhio alla leggerezza spaccona degli Avengers, rispetto alla scia fantascientifica lasciata da Matthew Vaughn con il suo film sugli X-Men.

Titolo originale: X-men: Days of Future Past
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 130′
Regia: Bryan Singer
Cast: Jennifer Lawrence, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Peter Dinklage, Hugh Jackman, Evan Peters, James McAvoy, Ellen Page, Anna Paquin, Ian McKellen
Produzione: Donners’ Company, Twentieth Century Fox Film Corporation
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 22 Maggio 2014 (cinema)