“Captain America: Civil War” di Anthony e Joe Russo

Più di qualsiasi altro film sui supereroi, Captain America: Civil War pone per la prima volta sotto la lente d’ingrandimento i personaggi dotati di poteri straordinari ai quali l’umanità dovrebbe essere grata per il mantenimento della sicurezza e della pace. Da un certo punto di vista questo rappresenta un passaggio epocale: i confini tra buoni e cattivi diventano meno granitici, e la questione di quali benefici effettivi porti la presenza sulla Terra di superuomini di questo tipo diventa centrale.Captain-America-Civil-War-Team-Cap-800x421

La pellicola diretta da Anthony e Joe Russo non è quindi la solita celebrazione della squadra di supereroi, bensì ne rappresenta per un certo verso la loro condanna. Se The Avengers ha voluto trasmettere l’idea di come il team guidato da Iron Man fosse indispensabile all’umanità per difendersi dalle minacce ultraterrene, Civil War è l’agghiacciante richiamo alla devastazione e alle calamità che, invece, comporta la loro presenza sulla Terra.

Da molti punti di vista, Civil War è il film con le tinte più dark e drammatiche realizzato da Marvel fino a questo momento. Dopo un decennio nel quale abbiamo
visto supereroi viaggiare come niente fosse in universi paralleli e compiere azioni al di là del fantascientifico, in Civil War ci troviamo di fronte al primo film umano con personaggi sovrumani.
Le vere battaglie che si affrontano nella pellicola riguardano questioni di
libertà, intese non solo come possibilità di scelta, ma nel comprendere se una propria azione abbia rappresentato o rappresenti un abuso di potere, generando tutta una serie di conseguenze catastrofiche ed apocalittiche.

2Essere un supereroe comporta grossi sacrifici, in primis alla rinuncia di molti aspetti ordinari della vita che si danno per scontati. Il compromesso dato dal vivere un’esistenza d’isolamento con la sopportazione di forti oneri, viene dal perseguire come obiettivo quello di un bene più grande. Quando questi delicati equilibri si rompono, diventa inevitabile che gli egoismi vengano alla luce, con declinazioni disastrose.

Anthony e Joe Russo con con Captain America: Civil War hanno allestito una pellicola ricca di suspance e capovolgimenti di fronte, con dialoghi mai banali e con quella giusta dose di humor che serve comunque a sdrammatizzare e a non fare dimenticare al pubblico che si tratta comunque di una pellicola Marvel.
Decisamente apprezzabili le scene d’azione, con coreografie che mutano in base non solo al tipo di battaglia, ma anche al singolo personaggio, in questo modo lo spettatore riesce meglio ad entrare nelle dinamiche del film e a farsi catturare maggiormente dalla storia.

Titolo originale: Captain America: Civil War
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 146′
Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Anthony Mackie, Martin Freeman, Jeremy Renner, Scarlett Johansson, Don Cheadle, Chadwick Boseman
Produzione: Marvel Entertainment, Marvel Studios
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: 04 Maggio 2016 (cinema)