L’Italia sarà presente alla 69esima edizione del Festival di Cannes con il progetto Italian Pavilion-Universo Elegante, un’architettura che celebra il Cinema italiano con alcune delle sue icone e scene più memorabili, attraverso 7500 nastri di tessuto bianco in un flusso di immagini e luci in continuo movimento.
Realizzato dal collettivo artistico NONE con il contributo della Direzione Generale Cinema e coordinato da Luce-Cinecittà con la collaborazione dell’Anica, Ministero dello Sviluppo Economico ed Ice, il padiglione italiano prende ispirazione dalla “Teoria delle Stringhe”, che afferma che l’Universo è formato da filamenti di energia simili a nastri. Da questa idea, il collettivo NONE ha associato metaforicamente le stringhe alle pellicole dei film, creando così una sorta di universo parallelo cinematografico.
Il Padiglione vuole regalare al visitatore un’esperienza che lo immerga nelle più celebri ed eleganti sequenze della nostra Storia del Cinema: da Valeria Golino in Respiro di Crialese alla struggente Anna Magnani in Roma città aperta, dagli Oscar di Tornatore e Salvatores agli Orsi di Cesare deve morire e Fuocoammare, da film che a Cannes si imposero come L’avventura di Antonioni o La dolce vita di Fellini, a classici della commedia italiana come i capolavori firmati da Scola, Monicelli e Risi. Senza dimenticare autori come Visconti, Bertolucci, Zurlini e Leone.
Italian Pavilion-Universo Elegante sarà inoltre cuore pulsante sulla Croisette per incontri professionali e informali fra talent, operatori del mercato e addetti ai lavori dell’industria cinematografica.