L’Italia sarà presente alla 69esima edizione del Festival di Cannes con il progetto Italian Pavilion-Universo Elegante, un’architettura che celebra il Cinema italiano con alcune delle sue icone e scene più memorabili, attraverso 7500 nastri di tessuto bianco in un flusso di immagini e luci in continuo movimento.

Realizzato dal collettivo artistico NONE con il contributo della Direzione Generale Cinema e coordinato da Luce-Cinecittà con la collaborazione dell’Anica, Ministero dello Sviluppo Economico ed Ice, il padiglione italiano prende ispirazione dalla “Teoria delle Stringhe”, che afferma che l’Universo è formato da filamenti di energia simili a nastri. Da questa idea, il collettivo NONE ha associato metaforicamente le stringhe alle pellicole dei film, creando così una sorta di universo parallelo cinematografico.

03_NONE_UniversoElegante_Italian Pavilion_69th Cannes Film Festival_videoproiezione_backstageIl Padiglione vuole regalare al visitatore un’esperienza che lo immerga nelle più celebri ed eleganti sequenze della nostra Storia del Cinema: da Valeria Golino in Respiro di Crialese alla struggente Anna Magnani in Roma città aperta, dagli Oscar di Tornatore e Salvatores agli Orsi di Cesare deve morire e Fuocoammare, da film che a Cannes si imposero come L’avventura di Antonioni o La dolce vita di Fellini, a classici della commedia italiana come i capolavori firmati da Scola, Monicelli e Risi. Senza dimenticare autori come Visconti, Bertolucci, Zurlini e Leone.

Italian Pavilion-Universo Elegante sarà inoltre cuore pulsante sulla Croisette per incontri professionali e informali fra talent, operatori del mercato e addetti ai lavori dell’industria cinematografica.