“Avengers: Age of Ultron” di Johs Whedon

Il ritorno dei Vendicatori

Atteso sequel di The Avengers (2012), Avengers: Age of Ultron è l’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe, che vede sempre dietro la macchina da presa il regista Joss Whedon, autore anche della sceneggiatura.

Dopo la distruzione dello Shield, il compito di proteggere la Terra contro le imminenti minacce è affidato ai Vendicatori. Tony Stark, abbandonata l’armatura di Iron Man, affianca a Capitan America, Thor, Hulk, Occhio di Falco e alla Vedova Nera una creatura che dovrebbe prendere il suo posto: Ultron. Dotato di una un’avanzata intelligenza artificiale auto-cosciente progettata per aiutare a sventare ogni tipo di pericolo, Ultron controlla anche la Iron Legion, una squadra di droni costruiti da Stark come supporto per i Vendicatori. La nuova creatura sviluppa però l’idea che la vera minaccia per la Terra sia rappresentata dall’uomo, dando così il via ad uno scontro che vedrà i Vendicatori affrontare non solo un nuovo nemico, ma anche i propri fantasmi interiori.

Il primo film degli Avengers, nonostante il successo globale, non è ricordato come uno dei migliori prodotti Marvel, compensando una debole sceneggiatura con umorismo, scene spettacolari e freschezza di linguaggio. In questo secondo capitolo, Whedon è invece l’opposto: relega battute e scene ad effetto a poche sequenze, sviluppando invece la storia e i personaggi.
Age of Ultron, rispetto al primo episodio, appare immediatamente più dark e maturo, con eroi e criminali meno manichei, dotati di spirito critico e spesso in disaccordo tra loro. Ultron, il cattivo della situazione, è ben lungi dall’essere una replica del Loki de The Avengers. Nato dalla tecnologia di Tony Stark e dalla volontà di andare sempre oltre i limiti dello scibile umano, Ultron è un avversario formidabile e carismatico (grazie anche a James Spader), in continua evoluzione.

Se il film vuole ambire da un lato ad essere ricco di sfumature psicologiche con una trama variegata e ricca di spunti, rimane sempre una pellicola degli Avengers con un umorismo ben piazzato e molta azione. Questo è probabilmente il film di supereroi che ha il maggior numero di scene di combattimento, con scontri sparsi in tutti gli angoli del globo. Non cade inoltre mai in eccesso, ogni lotta è diversa dalla precedente e le reazioni dei vari protagonisti mutano al cambiare delle circostanze.

Il lavoro di Whedon, soprattutto nel non riproporre un film identico al primo capito, è più che accettabile: sceneggiatura per scritta, personaggi interessanti e ben sviluppati, oltre che ottimamente amalgamati nonostante il loro numero; scene d’azione spettacolari e ottimi effetti speciali garantiscono infine uno spettacolo soddisfacente e appagante.
Age of Ultron conferma lo stile Marvel e il taglio della saga: un universo di vaste proporzioni che si rinnova con personaggi che sono immuni a qualsiasi rischio.

Titolo originale: The Avengers: Age of Ultron
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Azione, Avventura, Fantastico, Fantascienza
Durata: 141′
Regia: Joss Whedon
Sito ufficiale: marvelstudios.wix.com/the-avengers-2
Sito italiano: it.marvel.com/avengers
Social network: facebook, twitter
Cast: Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Aaron Taylor-Johnson, Robert Downey Jr., Cobie Smulders, Jeremy Renner, Chris Evans, Mark Ruffalo, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie
Produzione: Marvel Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 22 Aprile 2015 (cinema)