Concorso
Hank Deerfield (Tommy Lee Jones), ex sergente della polizia militare, viene svegliato da una telefonata. Suo figlio Mike, marine diligente da poco rimpatriato con la sua unità dall’Iraq, non è tornato alla base dopo il breve periodo di licenza. Impassibile, Hank sale sul suo furgone deciso a riportare Mike in caserma prima che gli facciano rapporto, sicuro di trovarlo in qualche locale alle prese con una colossale sbornia post festeggiamenti di “welcome back”. Ma la realtà è ben più amara. Un cadavere viene trovato smembrato e bruciato a pochi chilometri dalla base. E’ quello di Mike. Tra dipartimento di polizia e polizia militare, entrambi poco interessati a mettere in evidenza e risolvere il caso, Hank indagherà in proprio, raccogliendo solo l’aiuto della sottovalutata ma sveglia detective Emily Sanders (Charlize Theron). Ma chi è il vero responsabile della morte di Mike?
L’America, quella dei sobborghi, delle tradizioni, del patriottismo e dell’orgoglio, quella dell’onore, della disciplina e della Fede è lo sconfinato territorio di indagine del classico e lucidissimo narratore Paul Haggis. La guerra, e in particolare quella in Iraq, è distante eppure i suoi sentori sono onnipresenti, i suoi echi non lasciano scampo, le sue conseguenze sono inevitabili. Al centro della vicenda, sempre in primo piano, le condizioni e le emozioni dell’Uomo, spesso vittima di se stesso, ma forse ancor più spesso incapace di riconoscere i valori essenziali.
Il viaggio di Hank alla ricerca dei colpevoli dell’omicidio di suo figlio è, passo dopo passo, un cammino verso la consapevolezza di una realtà non più compatta e rigida, fatta di buoni e cattivi, sceriffi e malfattori, figli della patria e nemici della nazione. In poco tempo, un ragazzo retto e fiero si trasforma in uno sconosciuto persino per suo padre, una volta tornato dalla guerra. Ed è la conferma ulteriore che le responsabilità di un conflitto non si riducono a quel che succede sul campo di battaglia.
Haggis descrive con In the Valley of Elah – la Valle in questione è originariamente il teatro dello scontro biblico tra Davide e Golia – uno spaccato delle debolezze umane e riesce perfettamente attraverso la latenza di un conflitto non mostrato ad evocare la sensazione di sospensione che si ha quando pian piano si concretizza la consapevolezza che i punti fermi in cui si era certi di credere, non sono ormai più così fermi. E la splendida chiusura della pellicola non può che manifestare nel migliore dei modi un concetto così complesso: è ora di aprire gli occhi.
Titolo originale: In the Valley of Elah
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico, Guerra
Durata: 120′
Regia: Paul Haggis
Sito ufficiale: www.inthevalleyofelah.com
Cast: Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Josh Brolin, Jonathan Tucker
Produzione: Blackfriars Bridge Films, NALA Films, Samuels Media, Summit Entertainment
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: Venezia 2007