Da giovedì 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM – International Council of Museum, a domenica 4 giugno, week-end della Festa della Repubblica, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo promuove l’iniziativa “ARTE LIBERA!”, che consente l’ingresso gratuito alle 3 mostre in programma: “Giulio Paolini. Fuori programma”, “Mario Finazzi. Fotografie” e “Keren Cytter. Atmosphere”
In questo periodo, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea offre una programmazione ricca di spunti di riflessione e un’articolata panoramica dell’arte contemporanea: la personale Fuori programma, dedicata a Giulio Paolini, uno degli esponenti di punta dell’arte italiana e internazionale; la prima retrospettiva in uno spazio pubblico italiano dedicata a Mario Finazzi, colto esponente della fotografia italiana tra le due guerre; il progetto Eldorado, dedicato a giovani artisti, che vede come protagonista un’esponente dell’arte internazionale, come Keren Cytter con Atmosphere.
L’iniziativa riguarderà anche le mostre “Mircea Cantor. Born to be burnt” e “Mizuki Endo. Aesthetics/Dietetics” – terza edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, che inaugureranno giovedì 25 maggio.
Il 18 maggio si terrà l’iniziativa “Baratto@GAMeC”, organizzata dai Servizi Educativi della Galleria in occasione della Giornata Internazionale dei Musei dedicata quest’anno ai giovani. Durante la giornata il museo diventa un luogo di scambio, non solo culturale, in cui i giovani dai 15 ai 30 anni possono barattare oggetti collegati alla cultura o con un valore estetico.
Nel weekend dal 2 al 4 giugno, la GAMeC, cogliendo il suggerimento dell’Amministrazione Comunale e della Prefettura ad aprire liberamente i musei nel giorno dedicato alla Festa della Repubblica, omaggerà i primi 200 visitatori con una bandiera della Repubblica Italiana offerta dal Comune di Bergamo.
“ARTE LIBERA!”
Per informazioni: GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via San Tomaso 53 – 24121 Bergamo
Tel. +39 035 399528; Fax +39 035 236962
www.gamec.it