“DERAILED – ATTRAZIONE LETALE” di Mikael Håfström

I danni di una casualità

Giovane famiglia della classe media di Chicago composta da papà, mamma, bambina e cane. L’uomo andando al lavoro conosce una donna attraente, e lì cominciano le brutte sorprese di un incubo lungo tre mesi. Tratto dal romanzo di James Siegel.

La nuova pellicola di Mikael Hafstrom sembra volerci dire questo: “A tutti capita di sbagliare nella vita. Chi di noi non ha preso una decisione di cui poi si è pentito?”. Al centro della trama ci sono le possibili conseguenze di un errore. La vita di un uomo cambia drammaticamente. Persone normali vengono a trovarsi in situazioni straordinarie. Hastrom, forte di una nomination agli Oscar per il film “Evil – Il ribelle”, rientra in quella categoria di registi emergenti chiamati ad Hollywood per essere snaturati completamente. Spesso capita che le matricole, schiacciate da interessi e meccanismi più grandi di loro, abbiano difficoltà a mantenere i livelli precedenti, accontentandosi di film di genere in cui il tocco dell’autore si è perso.

Lo svolgimento è, decisamente, prevedibile. Numerosi gli sconfinamenti nell’inverosimile soprattutto per chi era in attesa di un’opera seconda. Le sorprese e i colpi di scena piuttosto fasulli. Si capisce che sono strumentali. Sono costruiti in modo che lo spettatore non si smarrisca nei mille risvolti della storia. Fa sorridere il fatto che il regista sia convinto che questo film necessiti di visioni secondarie per cogliere aspetti e dettagli difficilmente leggibili ad un primo sguardo. Lo spettatore è probabile che abbia quella malizia sufficiente per poter inquadrare in maniera corretta i profili dei vari personaggi e, di conseguenza, l’intreccio della trama.

Titolo originale: Derailed
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 107′
Regia: Mikael Håfström
Sito ufficiale: www.weinsteinco.com/derailed
Sito italiano: www.derailed.it
Cast: Clive Owen, Jennifer Aniston, Vincent Cassel, Melissa George, RZA, Addison Timlin, Tom Conti, Xzibit
Produzione: Lorenzo di Bonaventura
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 13 Gennaio 2006 (cinema)