La trama
Non tutto l’uranio nascosto dall’URSS durante la guerra fredda è al sicuro. I mercenari sono chiamati ad assicurarsi che questa partita di metallo radioattivo non finisca nelle mani sbagliate. Ma quando un membro della banda lascia le penne sul campo, la pace nel mondo passa in secondo piano e The Expendables penseranno solo a scatenare l’inferno nel nome della vendetta.
Il Film
Cosa resterà di questi anni ’80? Evidentemente il muso duro – almeno nelle smorfie – degli eroi degli action movies made in USA che hanno segnato una generazione. Sly, Schwarzy e Bruce guidano ancora la banda dei duri a morire. Di vecchiaia. Lo fanno in grande stile, tutti assieme, rinunciando a protagonismi isolazionisti per giocare di squadra. L’unione fa la forza, a una certa età. L’operazione Expendables è arrivata alla fase 2 e, dopo aver saggiato il mercato con buon successo con I Mercenari, torna all’attacco aggredendo la fascia di pubblico che non ha mai abbandonato il ricordo di Rambo, Commando e Die Hard. E lo fa suonando le corde familiari dell’azione vecchio stile, corpo a corpo, con ecatombe assicurata. Poca CGI (di discutibile qualità), molte controfigure e una storia al servizio di star attempate ma decise a prendersi un po’ in giro strizzando un occhio alla platea dei nostalgici e un altro al botteghino.
Il DVD
Arriva in DVD (disponibile anche in Blu-ray) il secondo capitolo riservato agli action heroes del cinema americano anni ’80 ed è subito un’esplosione. Buono il livello tecnico del DVD con immagini compatte e definite che offrono il fianco a qualche critica solo per una leggera grana che fa la sua comparsa in limitate sequenze su alcuni fondali uniformi. Nulla che disturbi troppo la visione comunque. Potente e dinamico anche il versante audio con una traccia originale superiore a quella italiana solo per via della presa diretta, ma con entrambe pronte a sottolineare i molti momenti d’azione. Tra i contenuti speciali troviamo alcune papere sul set e scene eliminate.
Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS – 5.1,
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Papere sul Set
Scene Eliminate






