Sogno e magia, vero e virtuale, reale e immaginario si mescolano in ”Marco Polo”, uno spettacolo innovativo ed emozionante che fonde danza, musica, immagini, suoni e voci. Un viaggio che diventa un evento unico nella cornice speciale di piazza San Marco dove lo show sara’ in prima nazionale il 12 e 13 luglio. Organizzato da Altri Eventi in collaborazione con Venezia Spettacoli e il Comune di Venezia.
E quale miglior scenario se non Venezia, crocevia dell’incontro fra Oriente e Occidente, luogo simbolo da dove e’ partito il lungo viaggio di Marco Polo, eroe del passato ma anche del presente, e città d’origine del produttore dello spettacolo, il genio rivoluzionario della moda, Pierre Cardin.
Nel ruolo del moderno Marco Polo il coreografo e ballerino Jiulien Derouault e in quello della dama Bianca, l’etoile dell’Opera di Parigi Marie Claude Pietragalla, che sono anche gli ideatori dello spettacolo.
In scena venti virtuosi dell’ hip hop e delle arti marziali di diverse nazionalita’ saranno protagonisti di evoluzioni e performance spettacolari: sarà la danza superenergetica a trattenerci senza fiato intorno all’eroe moderno Marco Polo. Il viaggio passa anche attraverso gli stupefacenti giochi d’animazione video che si incontrano con i suoni eclettici dei Chemical Brothers, dei Prodigy, per una colonna sonora originale e allo stesso tempo intensa di Armand Amar. Ballo, musica, video e giochi d’animazione si fondono con suoni contemporanei. Il movimento ci trasporta in un’atmosfera sognante, il ballo e’ fluido, estreme le performance dei danzatori, intense da lasciare senza fiato. Le immagini video, che creano la scenografia ci riportano al presente. Un messaggio di comunicazione, di dialogo e d’amore universale verso la bellezza fuori dal tempo nel tempo, un entrare e uscire in epoche diverse, un mescolarsi di stili.
Uno spettacolo all’avanguardia, assolutamente indimenticabile con cui e’ stato creato un nuovo genere di divertissement da Julienne Derouault e da Marie Claude Pietragalla che ha lavorato con i più grandi coreografi contemporanei da Maurice Bejart a Rudolf Nureyev a Martha Graham.
Lo Show aderisce alla campagna SMS Venice 2009, che si pone come obiettivo la salvaguardia del patrimonio culturale della città di Venezia. Il progetto ha come finalità di raccogliere fondi per il restauro di alcuni monumenti e luoghi siti in città.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio






