Audemars Piguet, nel ruolo di Associate Partner di Art Basel, rinnova per il 2019 la sua partecipazione alla fiera d’arte contemporanea più famosa al mondo affidando allo scultore e designer di Brooklyn Fernando Mastrangelo la progettazione della sua nuova lounge concept all’interno della Collectors’ Lounge di Art Basel, che sarà svelata in occasione di Art Basel Hong Kong a marzo 2019.

Muro a strati. Per gentile concessione di FM/S Presents

L’idea della lounge, intitolata The Vallée, ha come obiettivo quello di evocare la terra d’origine di Audemars Piguet, situata tra le montagne del Giura svizzero. Alternando elementi natuarli e richiamando fattori di evoluzione geologica, Mastrangelo si pone l’obiettivo di realizzare un’opera che esprima lo trascorrere del tempo e le evoluzioni che questo comporta.

Volevo considerare il tempo non solo in senso lineare, il passare del tempo, ma anche in senso geologico, creando un parallelismo tra il tempo impiegato dalla terra nella Vallée de Joux per formarsi e il tempo necessario per creare un orologio Audemars Piguet”, ha affermato Fernando Mastrangelo, che ha aggiunto: “Conoscendo Audemars Piguet e la storia dell’azienda, sono entusiasta di aver avuto la possibilità di lavorare fianco a fianco di un brand che condivide i miei valori fondamentali.

Sofa a forma di roccia. Per gentile concessione di FM/S Presents

Mastrangelo realizzerà un progetto in grado da un lato di mostrare l’esplorazione della formazione geologica della Vallée de Joux e, dall’altro, di integrare gli spazi con cinque componenti integranti della più recente collezione di orologi di Audemars Piguet: oro, ottone, avventurina, vetro zaffiro e ferro.

Il muro stratificato del salone richiamerà inoltre un’estensione distaccata delle cave “Combe Noire” della Vallée, mentre un lampadario in vetro frantumato sarà un riferimento alle stalattiti calcaree nelle grotte svizzere di Vallorbe.

lampadario in vetro frantumato. Per gentile concessione di FM/S Presents

La lounge si completerà con uno spazio di lavoro dell’artigiano che mostrerà il savoir-faire degli orologiai Audemars Piguet, mentre un’area più piccola pensata per i visitatori richiamerà l’atmosfera della Vallée de Joux al tramonto.

Olivier Audemars, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, si è dichiarato felice di questa nuova iniziativa: “Siamo lieti di collaborare con Fernando Mastrangelo al nostro nuovo lounge concept ad Art Basel. Mastrangelo ci sorprende con le sue idee innovative, sfumando i confini tra arte contemporanea, design e artigianato. Il suo ultimo progetto riassume la vera natura del brand e riflette l’impegno di Audemars Piguet nei confronti di creatività e innovazione.