Anche quest’anno il Giffoni Film Festival è partito col botto! Migliaia di ragazzi da ogni angolo della terra si sono riuniti a Giffoni Valle Piana per prendere visione dei film in concorso e infine premiarne uno.

Noi ragazzi della categoria +13, accreditati come giuria collaterale con CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) Dorico e Adelasia, siamo entrati subito nel mood. Ieri abbiamo preso parte alla visione del film Good Boy (Kohoroshiy Makchik) secondo lungometraggio della regista russa Oksana Caras. Il film narra le vicende di Kolya Smirnov che si innamora dell’insegnante di inglese; prende parte ad un programma imposto dal padre a tutta la famiglia che impedisce al protagonista di dormire o raccogliere i suoi pensieri. In sei giorni Kolya dovrà fare i conti con i suoi amici e la sua famiglia. Il film ha destato grandi risate da parte dei giurati: una commedia trash sulle debolezze e sulle delusioni umane.
Tra il primo e il secondo giorno a scaldare gli animi Mika ha fatto il suo ingresso sul Blue Carpet:
Mika sul Blu Carpet del Giffoni Film Festival 2017. Foto di Lucrezia Bedini. Copyright @Lucrezia Bedini
 Domenica mattina sono iniziati anche i corsi: per prima cosa i ragazzi della giuria hanno
ripassato il cosiddetto Decalogo del Buon Giurato.  E’ seguita la visione di Strawberry Days (Jordgubbslandet) di Wictor Ericsson. Il film racconta la storia di un ragazzo polacco che con la sua famiglia va a lavorare in Svezia come raccoglitore di fragole e si innamora della figlia del suo capo. Questa storia d’amore ha come sfondo una Svezia caratterizzata dai pregiudizi e maltrattamenti verso i lavoratori emigranti. Un’avvincente storia di formazione.
Alle 17 sul Blue Carpet ha sfilato l’attrice premio Oscar® Julianne Moore, incantevole e disponibile con tutti.
La sera invece è all’insegna delle risate con l’anteprima di Diario di una Schiappa –
Portatemi a casa!” (Diary of a Wimpy Kid: The Long Haul)
di David Bowers. E’ il terzo capitolo della serie vede la famiglia Heffley intraprendere un viaggio per partecipare alla festa del 90esimo compleanno della bisnonna Meemaw, il protagonista Greg però decide di cambiare piano e di andare ad una convention di videogiochi e la famiglia si troverà ad affrontare un’avventura indimenticabile negli States; risate garantite in compagnia di Greg Heffley e della sua famiglia.