Inizia proprio in Italia, in particolare a Venezia, la tournée europea della mostra d’arte contemporanea progettata da Christian Zott e promossa da Zott Artspace, che proseguirà poi in altre città come Amburgo e Vienna. Sino al 3 novembre nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, in Piazzetta San Marco 13/a, sarà possibile infatti ammirare per la prima volta 28 opere di Wolfganf Beltracchi, che propone un punto di vista diverso sulla storia dell’arte occidentale. Il pittore ha voluto sperimentare l’arte utilizzando tratti tipici di grandi maestri quali Turner,
Botticelli e Vermeer, ma soprattutto dipingendo motivi che da loro non furono mai presi in considerazione, come la HMS che salpa con a bordo Charles Darwin per mano di Turner, o le scoperte di Vespucci per mano di Botticelli.
Le domande che si è posto Beltracchi prima di operare sono state: “Come sarebbe se non vedessimo tutto ciò che invece avremmo potuto vedere? E soprattutto quanto del nostro patrimonio non ha ancora vissuto il suo momento decisivo?”
Accanto a tali opere vi sono le fotografie della pluri premiata serie Treasure Rooms di
Mauro Fiorese, che raffigura i tesori nascosti e i depositi dei grandi musei, mettendo in luce la grande varietà del nostro patrimonio culturale, di cui è però possibile vedere solo una parte: circa il 90 percento delle collezioni, infatti, è immagazzinato nei depositi dei musei.
“Con KAIROS. Il momento decisivo, Christian Zott vuole gettare uno sguardo diverso sulla storia dell’arte occidentale con un approccio filosofico sulla creazione e ricezione dell’arte. Invece di guardare alle opere esistenti, egli rivolge lo sguardo a quelle assenti: i quadri non visti e non dipinti. Quei quadri che avrebbero potuto scrivere la storia dell’arte. Nell’ambito di un progetto di arte contemporanea, essi devono vivere ora il proprio kairos, il momento decisivo.”
L’esperienza della visita sarà resa ancora più coinvolgente per il visitatore, grazie
all’intervento della tecnologia e di un’App con realtà aumentata, voluta da Christian Zott e il curatore Andreas Klement.
L’ingresso alla mostra avviene dal Museo Correi dalle 10 alle 18 fino al 31 ottobre; dall’ 1 al 3 novembre dalle 10 alle 16 con biglietto del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, mentre l’ingresso da Piazzetta San Marco 13/a è con biglietto solo per la mostra a 6 euro.