10,9 milioni di spettatori, di cui 10,6 milioni sul big screen e 320 sullo small screen. Inizia con + 27% di audience cumulativa (tv e digitale) rispetto allo scorso anno, equivalente a 2,5 punti di share in più, la 74esima edizione del festival di Sanremo. Se dal punto di vista artistico si registra un appiattimento delle canzoni in gara, gli ascolti viaggiano su parametri completamente diversi, soprattutto considerando che sul big screen uno spettatore su quattro ha meno di 34 anni e sullo small uno su due. Il festival si è ringiovanito quindi e la RAI gongola per questa edizione che è già un record, ancor prima di iniziare.
Stasera ospiti sul palco dell’Ariston: Giovanni Allevi, l’orchestra Casadei, John Travolta, Leo Gassman (interprete del film su Califano, a breve su Rai 1). Ci sarà spazio per affrontare la violenza di genere, attraverso i racconti di Matteo Bussola, insieme al cast di Mare Fuori, un momento dedicato alle olimpiadi invernali Milano-Cortina, con la presentazione delle due mascotte, e verrà consegnato il Premio alla carriera Città di Sanremo a Gaetano Castelli, per i suoi 60 anni di carriera e alla 22esima scenografia sanremese.
Estratti stamattina in conferenza stampa gli abbinamenti cantanti/presentatori e annunciato l’ordine di uscita di stasera che è il seguente:
-
FRED DE PALMA – presentato da GHALI
-
RENGA e NEK – presentati da LA SAD
-
ALFA – presentato da MR. RAIN
-
DARGEN D’AMICO – presentato da DIODATO
-
IL VOLO – presentato da ROSE VILLAIN
-
GAZZELLE – presentato da BNKR 44
-
EMMA – presentata da SANTI FRANCESI
-
MAHMOOD – presentato da ALESSANDRA AMOROSO
-
BIG MAMA – presentata da IL TRE
-
THE KOLORS – presentati da ANGELINA MANGO
-
GIOLIER – presentato da FIORELLA MANNOIA
-
LOREDANA BERTE – presentata da SANGIOVANNI
-
ANNALISA – presentata da MANINNI
-
IRAMA – presentato da RICCHI E POVERI
-
CLARA – presentata da NEGRAMARO