Torino 29. Concorso
Coccinelle in riva al mare. Delicate e giovani, determinate. Per quanto si possa essere determinate a 16 anni. Di certo piene di energia, con i loro sogni. Perché a sedici anni non c’è nulla di serio. Si sogna. E succede che alcune ragazze, dello stesso liceo, sulla riva dell’Atlantico, dopo che una compagna di classe, Camille, dichiara di aspettare un bambino, decidono di rimanere incinta anche loro.
Una comunità sobria, fatta di vento, sabbia e lavoro, spesso poco, e queste giovani, coraggiose o illuse, quasi impertinenti nei confronti del destino o della vita, prendono una decisione. Spinte non da una forma di appropriazione del proprio corpo, ma dal sogno di stare sempre insieme, crescendo; sempre insieme in un grande appartamento con i loro bambini; giovanissime donne inconsapevoli, ma dotate di un naturale istinto.
A sedici anni, come si diceva, si sogna e ci si crede grandi. Ma soprattutto queste studentesse, nelle loro camere dove dell’infanzia rimangono pochi oggetti, se non nessuno, pensano, riflettono, con sguardo attento e disincantato. Semplicemente non accettano quello che il mondo degli adulti offre loro. Vogliono provare altro. Vogliono essere una sola grande famiglia.
Anche se l’imprevedibilità del distacco è alle porte. Ma il distacco, dalla famiglia, dagli amici, dai sogni è un passo a volte obbligato a volte necessario.
In concorso al 29 Torino Film Festival 17 ragazze, diretto dalle sorelle Delphine e Muriel Coulin, offre un delicato sguardo, che riverbera una tenue ironia su uno squarcio di mondo. Ispirato a una storia vera, il film ha più un risvolto sociologico, che psicologico. È la scelta azzardata, nella sua naturalezza, a essere la protagonista. Le ragazze, limpide e serene, dai capelli lunghi, dai fisici diversi, dai caratteri adolescenti, strette nel centro operaio di Lorient, dove le speranze che un tempo fervevano si sono spente a poco a poco, quelle ragazze non accettano di spegnersi, né di sperare invano.
E la dolcezza dello sguardo delle registe riesce a cogliere la loro esigenza di esprimersi, il loro senso di esistenza, la loro decisione, definita una follia collettiva da chi le circonda. Ragazze, future madri, ancorate tra di loro. I padri o i ragazzi sono il divertimento per ora, non un appoggio verso il futuro.
Titolo originale: 17 FILLES
Nazione: Francia
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata:90′
Regia: Delphine Coulin, Muriel Coulin
Cast: Roxane Duran, Louise Grinberg, Juliette Darchel, Esther Garrel, Yara Pilartz
Distribuzione: Teodora Film
Uscita: Torino 29