Euroom Spazio Arte presenta ‘Genius Loci’ di Roberto Cotroneo

Giovedì 13 luglio 2017 alle 20.45.

Giovedì 13 luglio alle 20.45 presso Euroom Spazio Arte a Fiume Veneto (Pn) la presentazione del libro e della mostra Genius Loci di Roberto Cotroneo.

Aldo Sardoni, curatore della mostra, illustra come il Genius Loci fotografico sia ‘nato esplorando con la macchina fotografica i musei romani, conservatori di un sapere millenario arrivato fino ai nostri giorni variamente composto ed articolato, attraverso un lavoro che si rivela con poche iperboli tecniche e molto pensiero. Utilizzando la dimensione ideale della fotografia, quella per la quale ogni volta si manifesta una strana ed alchemica magia del non previsto e del non visto: l’indagine e la conseguente scoperta.

D’altronde che cos’è la fotografia se non uno straordinario e segreto strumento d’indagine? Il progetto è in itinere per il mondo, ben lungi dall’essere terminato; direi che potrebbe anche non finire mai, nel senso che sarebbe in grado di rigenerarsi ad ogni scatto e continuare quanto la vita del suo Autore, poiché contiene in sé delle variabili che lo rendono differente e utile ogni volta.

Così i luoghi con statue e quadri in attesa di essere osservati si animano di persone, genericamente chiamate visitatori ma realmente essere umani, ognuno dei quali porta all’interno delle sale espositive se stesso, il proprio mondo, i suoi amori, i suoi problemi, la sua cultura, il suo abbigliamento, le sue ossessioni e soprattutto il suo smartphone.

Genius Loci registra questo, ci illustra una delle connessioni che trasforma questo incontro in contemporaneità. I visitatori, cioè gli umani, descrivono chiaramente il desiderio di condividere, di essere in un luogo scelto per ciò che rappresenta, per incontrarsi e costruire un codice comune.

Ecco il termine necessario: condivisione. Allo stesso modo in cui ci si incontrava nella antica piazza davanti alla chiesa ed attorno al campanile, oggi si cerca l’incontro nei musei. Anche nei musei. Il museo come uno dei centri della nostra vita policentrica. Cotroneo è riuscito a leggere questo con il suo progetto fotografico che già dal nome denuncia il desiderio di raccontare un certo luogo facendosi ispirare e quasi consigliare da esso, cercandone appunto il Genio che lo abita’.

Roberto Cotroneo è uno scrittore, un saggista, un poeta e un fotografo italiano. È stato per quasi vent’anni capo delle pagine culturali del settimanale L’Espresso. Dal 2012 scrive per il Corriere della Sera. Figura eclettica del mondo culturale italiano degli ultimi vent’anni, da tempo si dedica alla fotografia che considera un elemento fondamentale del suo percorso critico e creativo

 

Dialoga con l’autore Alessandra Santin

In collaborazione con  http://www.noemagallery.com

Dal 13 al 29 luglio 2017 su appuntamento

 

 

EUROOM
viale della Repubblica 63
33080 Fiume Veneto PN
Italia
tel. 0039 0434 561978
mobile. 0039 339 7824774