“Focus – Niente è come sembra” di Glenn Ficarra, John Requa

In effetti, tutto è come sembra

Fascinoso truffatore professionista (Will Smith) si invaghisce di una bella dilettante del borseggio (Margot Robbie) e le insegna le basi del mestiere. Ma la tentazione fa l’uomo ladro e i due si perdono di vista in malo modo. Si rivedono anni dopo e sotto c’è ancora qualcosa: sarà amore o il Grande Colpo che tutti stanno aspettando?

Ladro lui, ladra lei. Nel solco della tradizione dei film di “truffa”, Hollywood sforna un prodotto patinato e poco originale sbandierando la bellezza esplosa in The Wolf of Wall Street di Margot Robbie e rinfrescando l’immagine abbastanza sbiadita dell’ex Principe di Bel Air Will Smith. Ma non basta descrivere tecniche di condizionamento da “mentalisti” e trucchetti da borseggiatori da due soldi. Non basta nemmeno distrarre lo spettatore con la bellezza fulminante della protagonista per sottrargli senza colpo ferire i soldi del biglietto.

“Tocco qui e rubo lì”. Troppo facile. Tutta questione di concentrazione, pare. Peccato che sia difficile da mantenere guardando un film che dall’inizio alla fine risulta già visto e decisamente prevedibile. La formula è classica e le truffe a scatole cinesi si sprecano sul grande schermo. Così si finisce per aspettare un colpo di scena, sequenza dopo sequenza, che in realtà non arriva mai.

Un pizzico di furterelli vecchio stile (il trucco della valigia cava lo usava già Totò ne I due marescialli nel 1961), una manciata di nuove tecnologie e un’infarinatura di psicologia cognitiva da Settimana Enigmistica non riescono a sostenere un gioco a due tra i protagonisti che ha poco di sexy e ancor meno di coinvolgente.

Titolo originale: Focus
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 104′
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Sito ufficiale: focusmovie.com
Social network: facebook
Cast: Margot Robbie, Will Smith, Gerald McRaney, B.D. Wong, Rodrigo Santoro, Laura Flannery, Robert Taylor, Stephanie Honoré, Adrian Martinez, Christopher Heskey
Produzione: Zaftig Films
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 05 Marzo 2015 (cinema)