GROTTE DI CASTELLANA APRE IL SALENTO FINIBUS TERRAE

Il Cinema e le Meraviglie della Puglia

Sarà l’incantato scenario delle Grotte di Castellana ad ospitare, il 22 luglio dalle ore 18.00 in poi, il Festival Salento Finibus Terrae, festival itinerante fondato e diretto da Romeo Conte, arrivato alle XIII edizione. In questo suggestivo luogo i film in concorso per la Sezione “Ambiente” saranno proiettati in due momenti successivi.

Un evento raro ed eccezionale che fornisce un’ opportunità di incontro tra Cinema ed Ambiente in una delle location più affascinanti ed uniche del mondo. Il famoso Festival, che si svolgerà dal 16 al 26 luglio p.v., ha portato il cinema italiano e internazionale in numerose e suggestive location dell’Alto Salento spingendosi, quest’anno per la prima volta, fino alle porte della Valle d’Itria con la scelta delle grotte più visitate d’Italia quale location d’apertura.

Le Grotte di Castellana sono una tra le attrazioni più importanti della Puglia e patrimonio naturalistico per l’Italia tutta. Situate nella Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare, risalgono a circa 100 milioni di anni fa.

“Siamo lieti di avere avuto questa opportunità – ha commentato il presidente della Grotte di Castellana srl, Domi Ciliberti – ospitare il Finibus Terrae, evento di risonanza internazionale, è per noi motivo di grande soddisfazione. Inizia, con questo primo appuntamento nelle Grotte di Castellana, una partnership che, ci auguriamo, possa segnare il primo passo nella direzione di un ancora più intensa collaborazione. Proiettare proprio nella Grave i film in concorso per la sezione “Ambiente”, offrirà una preziosa e rara occasione di incontro tra Cinema ed Ambiente in una delle location più affascinanti ed uniche al mondo, luogo mozzafiato che, siamo sicuri, renderà davvero unico questo momento ”.

Alla serata inaugurale sarà presente la Prof.ssa Grazia Canuto, docente di Criminologia Ambientale, Presidente dell’Osservatorio Tecnico – Scientifico “ Etica e Ambiente” per la salvaguardia dell’ambiente e il suo territorio, esperta a livello internazionale per i temi di Salvaguardia e Recupero del Territorio. La Prof.ssa Grazia Canuto sarà presente in veste di Presidente di giuria insieme a tanti altri personaggi del cinema e del giornalismo.

L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria compilando il form sul sito
_ www.grottedicastellana.it