Brianza, d’inverno. Non è ancora il tempo della crisi, anche se ci siamo quasi. I ricchi Bernaschi incrociano con sufficienza le esistenze dei benestanti Ossola. Massimiliano e Serena, i loro figli liceali, si frequentano. Lo speculatore finanziario Giovanni Bernaschi (Gifuni) sembra proprio il treno che l’immobiliarista Dino Ossola (Bentivoglio) stava aspettando per fare il “salto” ed entrare finalmente nel giro che conta. Ma lo sproporzionato investimento monetario è solo il pretesto per scoprire l’abisso morale che investe le due famiglie e che rivelerà la vera natura di padri e figli, mogli e compagne quando qualcuno dovrà assumersi la responsabilità dell’aver investito con l’auto un ignaro ciclista.
Tutto ha un prezzo. Idee, sentimenti, persone, figli, dignità sono valuta intercambiabile e spendibile sull’altare dell’ambizione, dell’avidità o, più semplicemente, del cosiddetto benessere. Virzì parte da lontano – il bel romanzo dello scrittore americano Stephen Avidon – per descrivere una realtà terribilmente universale e, allo stesso tempo, così vicina a situazioni e personaggi molto italiani.
Teso e preciso, Il capitale umano è un film a strati, una spirale concentrica che porta inevitabilmente agli inferi, scoprendo di atto in atto i gironi infernali a cui appartengono i protagonisti, vittime di se stessi e carnefici delle generazioni future. Per quanto discutibile, la scelta di dividere il film in capitoli, assecondando i punti di vista di Dino, Carla (moglie di Giovanni) e Serena, prima di giungere all’epilogo raggelante, si rivela narrativamente funzionale alla dissoluzione progressiva di quell’aura di perbenismo che avvolge una società ripiegata su se stessa e decisa a continuare la razzia, fregandosene dei danni collaterali.
Non è tutta tenebra quella in cui ci conduce Virzì, e un piccolo spazio di umanità riesce ancora a intravedersi, tra le pieghe dell’individualismo becero che tutto fagocita lasciando alle sue spalle – o davanti – solo terra bruciata. Ma il cinismo dei personaggi (eccellenti le interpretazioni di tutto il cast) e una storia capace di svelare situazioni così tristemente realistiche, fanno di Il capitale umano un thriller duro e nero da non perdere, per quanto male possa fare.
Titolo originale: Il capitale umano
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 109′
Regia: Paolo Virzì
Sito ufficiale: www.repubblica.it/film/ilcapitaleumano/
Social network: facebook
Cast: Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Matilde Gioli, Gigio Alberti, Guglielmo Pinelli, Giovanni Anzaldo, Bebo Storti
Produzione: Indiana Production Company
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 09 Gennaio 2014 (cinema)