“Les Ballets Russes” tornano al Teatro dell’Opera

Il Corpo di Ballo diretto da Carla Fracci e stelle della danza internacon l’Orchestra affidata al maestro David Colemanzionale

Tredici gemme estratte dallo scrigno più prezioso della danza del Novecento. Nella ricorrenza del centenario dei Ballets Russes, la rivoluzionaria compagnia fondata da Sergej P. Diaghilev alla quale collaborarono molti tra i musicisti, i coreografi e gli artisti figurativi più innovatori degli anni Dieci e Venti, l’Opera di Roma mette in scena tre cicli di spettacoli, per un totale di quindici recite, dal 9 aprile fino al 3 maggio. È la più completa rassegna allestita sul piano internazionale, ma è anche un ritorno nel Teatro italiano che per la prima voltà ospitò (nel 1911) quello straordinario laboratorio di talenti. Il Corpo di Ballo diretto da Carla Fracci da tempo si dedica (con la mano certosina di Beppe Menegatti) alla riscoperta, alla ricostruzione di un repertorio a cui ha attinto tutto il teatro moderno. Con l’Orchestra dell’Opera diretta dal maestro David Coleman si esibiranno ospiti internazionali del valore di Alexandra Iosifidi, Irma Nioradze e Stephanie Roublot, di Massimo Garon, Gheorghe Iancu, Ylia Kouznetsov, José Martinez e Alessandro Molin, insieme con le due étoile romane Laura Comi e Mario Marozzi e con i primi ballerini Gaia Straccamore, Riccardo Di Cosmo e Alessandro Tiburzi. Le scene e i costumi, realizzati nell’officina di mestieri di Via dei Cerchi e nella sartoria del Costanzi, alternativamente firmati da Anna Biagiotti e Maurizio Varamo. Il disegno luci lo cura Agostino Angelini. Allestimenti del Teatro dell’Opera e nuovi allestimenti.

Ecco i tre cicli di recite:

Les Ballets Russes / 1 da martedì 7 fino a sabato 11 aprile
In programma cinque balletti, i primi tre non rappresentati da decenni: Les sylphides, Cléopâtre, Les biches, Il cappello a tre punte, L’uccello di fuoco.
Chopin, Poulenc, Arenskij, de Falla, Stravinskij gli autori delle musiche. Fokine, Nijinska, Massine delle coreografie riproposte o ricostruite da Fracci, Sayette, Khomyakov, Della Pietra e Androsov.

Les ballets Russes / 2 da venerdì 17 fino a mercoledì 22 aprile
In programma Pulcinella, La Chatte, Parade, Le Sacre du Printemps.

Les Ballets Russes / 3 da martedì 28 aprile fino a domenica 3 maggio
In programma Shéhérazade, Jeux, L’après-midi d’un faune, Petruška.

www.operaroma.it