“Perez.” di Edoardo De Angelis

Vesuvio Confidential

Venezia 71. Fuori Concorso
Perez è un avvocato d’ufficio al tribunale di Napoli; a lui toccano i criminali più indifendibili. È un uomo disilluso, incapace di reagire o prendere iniziativa, rassegnato al ruolo di perdente. L’unica cosa che gli resta è la figlia di vent’anni, con cui ha un rapporto di alti e bassi. Quando lei comincia ad uscire con Corvino, il figlio di un camorrista, Perez farebbe qualsiasi cosa per metterla in salvo. Anche collaborare con la stessa camorra che combatte nelle aule di tribunale.

Per il secondo lungometraggio dopo l’esordio di Mozzarella Stories, Edoardo De Angelis sceglie la strada del cinema di genere per raccontare l’insolito rapporto tra un avvocato, un collaboratore di giustizia e un giovane camorrista. Tutto, dall’intreccio al ritratto dei personaggi, rivisita il noir americano mescolandolo con il trend nostrano del cinema post-Gomorra. Napoli viene così trasfigurata in una sorta di Los Angeles de noantri, dove gli sfondi classici di Scampia e dintorni vengono rimpiazzati dal gelido panorama dei grattacieli del Centro Direzionale.

Un’operazione interessante ma che rischia di scivolare in uno stile forzoso che sa di artefatto. Vedasi ad esempio la sceneggiatura firmata insieme a Filippo Gravino dallo stesso regista, il cui indubbio talento dietro la macchina da presa traballa quando, con la macchina da scrivere, finisce per imitare James Ellroy senza trovare una strada davvero personale al di là dei cliché di genere.

Perez sembra saltar dritto fuori dal manuale dell’antieroe tipo, beve whisky e vaga per la città deserta, è un lupo solitario e per conoscere i suoi tormenti interiori dobbiamo attendere i suoi monologhi fuori campo sul nulla dell’esistenza. Non aiuta il ritmo lounge, molto Vesuvio Confidential, degli insistenti assoli di tromba nella colonna sonora di Riccardo Ceres e la fotografia patinata di Ferran Paredes Rubio.

Un film godibile nel complesso ma d’ambiente, intrappolato nelle sue stesse atmosfere. Un esercizio di stile bello sì, ma di una bellezza plastica da prontuario del giovane autore.

Titolo originale: Perez.
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Noir
Durata: 94′
Regia: Edoardo De Angelis
Cast: Luca Zingaretti, Marco D’Amore, Simona Tabasco, Giampaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo
Produzione:O’Groove, Tramp, Zocotoco
Distribuzione: Medusa Film
Data di uscita: Venezia 2014 – Fuori Concorso