Diverte ma non convince l’ultima spy-story portata sul grande schermo dal regista di “La teoria del volo”
Quando il passato non smette di perseguitarti, quando nemmeno il sonno è libero da microschegge impazzite di ricordi confusi, ma soprattutto quando non ti lasciano in pace nemmeno in India e, tra mucche ed elefanti, sparano alla tua ragazza, significa davvero che la misura è colma ed è l’ora di entrare in azione. Così Jason Bourne, ex super killer della CIA affetto da amnesia, riprende il suo viaggio a ritroso nella memoria (iniziato in The Bourne Identity, primo film della serie) in cerca della sua vera identità e delle origini delle sue per nulla innate abilità omicide. Scoprirà, non senza ricorrere al suo background spionistico, che l’unico modo per essere lasciato in pace è quello di dare la caccia alla talpa che ha decretato la sua condanna a morte.
Continuano dunque le dis-avventure del giovane e smemorato agente segreto americano, indeciso se sia meglio ricominciare da zero o se venire a capo di quei disordinati flash mnemonici che sembrano indicare la strada di un passato tanto complesso quanto pericoloso ed immorale. Dopo le peripezie compiute alla ricerca di se stesso nel primo film, forse qualcuno poteva aspettarsi almeno una leggera evoluzione del personaggio, o quantomeno una seconda espressione sul viso mono-tono di Matt Damon. Arrivano invece ancora tensione, pedinamenti e sparatorie convincenti e divertenti (esemplari gli inseguimenti automobilistici all’inizio e alla fine del film), ma certamente nulla di nuovo sul fronte psicologico.
In realtà quindi, le sorprese migliori arrivano dalla regia (anche se Paul Greengrass, autore di Bloody Sunday non è certo una scoperta) che riesce bene a dissimulare la superficialità delle scene apparentemente più introspettive – dove in nostro buon Bourne sembra più un bambino a cui hanno rubato il lecca lecca che un uomo in crisi d’identità – e allo stesso tempo si dimostra all’altezza sul fronte dell’azione. Peccato dunque che le sequenze più statiche non riescano ad esprimere più che un semplice intervallo, in attesa del successivo frenetico inseguimento.
Titolo originale: The Bourne supremacy
Nazione: U.S.A., Germania
Anno: 2004
Genere: Azione, Thriller
Regia: Paul Greengrass
Sito ufficiale: www.thebournesupremacy.com
Sito italiano: www.thebournesupremacy.it
Cast: Matt Damon, Franka Potente, Joan Allen
Produzione: Patrick Crowley, Frank Marshall, Paul Sandberg
Distribuzione: Uip
Data di uscita: 24 Settembre 2004