Blu-ray: “Alla ricerca di Jane”

L'Austen Club

La trama

Keri Russel interpreta Jane, una over trentenne disperata, single, diciamo pure zitella, fanatica di Jane Austen, tanto da trasformare casa sua in un (inquietante) revival di tazzine, teiere, carta da parati a fiori e, dulcis in fundo, cartonato di Colin Firth nei panni di Mr. Darcy (nella serie della BBC). Arrivata a un certo punto, morto, del suo lavoro, Jane decide di mollare tutto e spendere i suoi risparmi per il viaggio della vita. Quello intorno al mondo per cercare il suo principe azzurro/Mr Darcy? Magari! Macché! Jane svuota il conto in banca, sì per cercare il suo Mr. Darcy emblema dell’uomo puro e innamorato, su cui ogni generazione fantastica, ma soprattutto per pagarsi un soggiorno ad Austenland e vivere un’avventura in costume alla Jane Austen. Giorno dopo giorno, Jane conquista i gentiluomini che recitano nei salotti del castello la loro parte, fino a capire che è arrivato il momento di crescere.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

Jerusha Hess è il regista debuttante che sta dietro abiti e cuffiette, caccia alla volpe e ricami. Alla Ricerca di Jane è un film che non sa collocarsi in uno spazio definito. E no, in questo caso non è un pregio raffinato, ma un qualcosa di soffocante; perché non è abbastanza appassionato per essere una storia d’amore ed è troppo presuntuoso per essere una parodia dei fan della Austen. L’idea di partenza, come abbiamo detto, sarebbe anche curiosa, ma la sceneggiatura non ha saputo dare un taglio intelligente ed emotivo, scegliendo se intraprendere una strada affettuosa o ironica. Un pubblico femminile difficilmente riuscirà a immedesimarsi in Jane, cenerentola sventurata; ma per quanto Keri Russel sia una bravissima attrice, il suo ruolo è insipido, non certo quello di un’eroina. Alla Ricerca di Jane con tutti i suoi corsetti e ricciolini non convince, peccato!

Il Blu-ray

Edizione soddisfacente quella proposta da Sony Picture Home Entertainment e distribuita da Universal Home Video. Le immagini godono di una buona definizione generale: in particolare i primi piani rivelano un ottimo livello del dettaglio, una buona resa degli incarnati e la scarsa presenza di artefatti imputabili alla compressione. Le tracce audio, tutte in HD, pur non offrendo particolari spunti spettacolari, propongono dialoghi sempre intelligibili (nella versione inglese meglio inseriti nel contesto) e in primo piano e una discreta apertura sul fronte anteriore. Tra gli extra troviamo un commento audio e alcune interviste ai protagonisti.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1,
Tedesco DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Danese,
Finlandese,
Inglese,
Italiano,
Norvegese,
Olandese,
Svedese,
Tedesco,
Turco
Contenuti extra
Commento audio
Interviste