Blu-ray: “The Grey”

A caccia di lupi

La trama

In un angolo gelido dell’Alaska, una squadra di uomini affronta i duri turni di lavoro in una compagnia petrolifera. Unico punto di luce e calore è un bar, dove la sera si ritrovano per bere, giocare e anche fare a botte.
Ex imbroglioni, fuggitivi, sbandati, individui rifiutati dall’umanità, lontani dalle loro famiglie, sono dei lupi che fanno branco o delle anime perdute che si isolano, come Ottway (Liam Neeson) che si definisce “un assassino per una grande compagnia petrolifera.”
Ottway è un ombroso taciturno, un un uomo ruvido, che si muove come fanno i dannati; anche sull’areo, che viaggia sopra la tundra artica, non vuole parlare con nessuno, solo riposare. Ma quel volo, dove la compagnia chiacchiera o sonnecchia, precipita a causa di un guasto; e i sopravvissuti devono tirare fuori una virilità spavalda per affrontare il gelo e i lupi. Tra montagne, neve, alberi, dirupi, fiumi, questi uomini guidati da Ottaway, leader alfa, imbardati, tremanti, con la barba gelata, devono diventare veri uomini, non solo per affrontare la natura, ma per combattere le loro paure.

Il Film

E’ la voce fuori campo di Neeson/Ottway, a introdurre le atmosfere di gelo e nebbia di The Grey, mentre il suo sguardo, quello di un uomo che non ha nulla da perdere, ripensa a una giovane donna che lo guarda rassicurandolo. Joe Carnahan dirige un film che ha la grande ambizione di voler essere un lavoro sull’esistenza umana, con una morale estrema, utilizzando la suspance del genere thriller. Carnahan si mostra meticoloso nel ricercare e mostrare la lotta dell’uomo con la natura, la carneficina per la sopravvivenza, del branco umano o di quello animale. The Grey è un film violento, non tanto per gli artigli o i denti dei lupo, o per il sangue, ma per la desolazione di questa umanità che Carnahan lascia vivere o morire. Un film che funziona soprattutto grazie all’eccezionale Liam Neeson, la cui fermezza guida altri attori, che sanno reggere la scena senza perdere il tono teso e torvo della storia.

Il Blu-ray

Koch Media porta in Home Video un film che ha meritatamente saputo ritagliarsi un suo spazio. L’edizione è di ottimo livello, anche considerando le particolari scelte fotografiche originali. Il regista ha infatti preferito dare un effetto ruvido alla pellicola, che si caratterizza con una certa granulosità non imputabile dunque alla compressione. Le immagini risultano comunque definite e ricche di dettagli, ma anche esenti da particolari artefatti anche nella difficile resa delle lunghe e vaste distese bianche e ghiacciate presenti nel film che mettono a dura prova l’encoder. Lavoro di qualità è stato svolto anche sulle tracce audio, entrambe in un DTS-HD Master Audio 5.1 di rara potenza. La dinamica spiccata e le frequenti incursioni del sub rendono certamente l’azione coinvolgente e i numerosi panning contribuiscono a ricreare una profonda spazialità del campo sonoro. Tra i contributi speciali troviamo un dietro le quinte, alcune scene eliminate, un backstage e delle interviste ai protagonisti.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Interviste
Dietro le quinte
Trailer
Scene eliminate
Backstage