DVD: “Away from Her – Lontano da lei”

Il viale del tramonto

La trama

Grant e Fiona si amano e sono felici. Sono sposati da cinquant’anni e da quasi venti ormai vivono in uno splendido cottage ai margini di un bosco in Canada. Le loro giornate trascorrono lievi tra un’escursione con gli sci da fondo e una lettura insieme davanti al caminetto. Ma niente dura per sempre. Un giorno Fiona inizia a dimenticare le cose, a sentirsi disorientata. La diagnosi: Alzheimer. La notizia arriva improvvisa e getta nello sconforto Grant, mentre Fiona reagisce con coraggio e orgoglio, sebbene sappiano entrambi che a breve la soluzione migliore sarà quella di farla ricoverare. La vicina residenza di Meadowlake sembra il luogo più adatto, nonostante lo scetticismo di Grant. Ma la malattia è degenerativa, e il momento del distacco arriva presto.

Il film

Il film è tratto dal racconto di Alice Murno Nemico, Amico, Amante… La scrittura della Murno attraversa il tempo: tracce di presente e passato compongono una narrazione per nulla lineare perchè le cose della vita non lo sono. Parla di donne, di amore, di rassegnazione e abbandono tenendosi lontana da qualsiasi forma di romanticismo, ma sa parlare di sentimenti. Sa svelare i segreti al momento giusto e, come un detective, indaga quello che si nasconde dietro l’apparenza. Raccoglie e concatena i segni per raccontare storie in cui normalità ed eccezionalità procedono insieme, emergendo dalle pagine con una prosa asciutta, a volte distillata e dove non c’è mai spazio per il superfluo.
_ Sharah Polley prende il racconto della Munro, la traccia dei dialoghi e i suoi giochi col tempo e li rielabora, con una regia raffinata, secondo un suo sentire, aggiungendo situazioni e azioni che sostituiscono quello che nelle pagine della scrittrice è espresso come pensiero. Sa parlare d’amore, ma le manca la forza di quella improvvisa nitidezza che fa vedere oltre quel che appare a cui ci ha abituato Alice Munro nei suoi racconti. Lontano da lei è un buon film, che ha sicuramente una vita propria.

Il DVD

Ottima edizione quella realizzata da Videa – CDE per l’home video di Lontano da lei – Away from Her. Il video si presenta con una definizione impeccabile e un quadro limpido e privo di artefatti di compressione e di rumore. La fotografia originale è restituita nel migliore dei modi sia nelle scene più buie sia nella resa di alcune sequenze, per scelte registiche, volutamente sovraesposte.
Le tracce audio si caratterizzano per la chiarezza dei dialoghi, riproposti ad un buon volume di registrazione.
Gli extra non sono molto corposi e comprendono un breve making of e il trailer italiano.

Regia: Sarah Polley
Cast: Julie Christie, Michael Murphy, Olympia Dukakis, Kristen Thomson, Wendy
Crewson, Alberta Watson, Thomas Hauff, Gordon Pinsent
Nazione: Canada
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 110
BN/Colore: Colore
Produzione: The Film Farm, Foundry Films Inc., Pulling Focus P
Distribuzione: Videa-CDE
Sito ufficiale: www.memory-catcher.net
Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano e Italiano per non udenti
Video: 1.85:1 anamorfico