DVD: “La solita commedia”

I soliti...

La trama

2015: l’Inferno è nel caos. Una schiera di nuovi peccatori arriva ogni giorno ad affollare gli uffici di Minosse. Ma l’Inferno è una struttura vecchia, antiquata: i nuovi peccatori, non trovando una giusta collocazione, si disperdono tra i gironi. Lucifero viene ricevuto direttamente da Dio, che cerca una soluzione riunendo santi e apostoli del Paradiso. L’idea vincente è una catalogazione dei nuovi peccati sulla Terra. A chi affidare quest’incarico se non a Dante Alighieri, che già una volta, a suo tempo, svolse questo compito con eccellenti risultati?
Dante viene così catapultato in una grande città italiana, e trova finalmente la sua guida, colui che lo accompagnerà alla ricerca dei “nuovi peccati”: Demetrio Virgilio, un trentenne precario che si appresta, come ogni mattina, ad affrontare un’altra “giornata d’Inferno”.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Una commedia unica ed originale che mette in luce tutte le abitudini quotidiane Made in Italy, dal traffico all’ora di punta, all’uomo manager di fretta al bar, passando per il maniaco dell’ordine e della pulizia… Un girone infernale di persone maleducate, a volte stupide e invadenti, analizzate una ad una ed ironizzate nello stile che contraddistingue il duo Biggio – Mandelli che hanno la capacità di toccare tutte le varie tipologie umane, passando da una all’altra senza mai annoiare.

Il DVD

Un’edizione soddisfacente quella proposta – esclusivamente in DVD – per questa commedia di Mandelli e Biggio. Il comparto video non riserva particolari sorprese con un bitrate medio sufficiente e una compressione piuttosto leggera che non non mette in risalto artefatti. Qualche accenno di rumore è riscontrabile su alcuni fondali, ma nulla di troppo invadente. Abbastanza buona la definizione sia sui primi piani che sui campi larghi. La traccia audio è proposta in Dolby Digital 5.1 e offre una buona resa dei dialoghi e qualche apertura sul fronte anteriore, senza però chiamare quasi mai in causa i rear. Tra i contenuti speciali troviamo un making of, videoclip e irriverenti interviste.

TITOLO La Solita Commedia
REGISTA Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Martino Ferro
CAST Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Tea Falco, Paolo Pierobon, Gianmarco Tognazzi, Daniela Virgilio
GENERE Commedia
DURATA 85 minuti circa
FILM Video: 16:9 2.40:1
Lingue: Italiano
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese
contenuti speciali:

Making Of
Intervista a Dio
Videoclip Musicale
Scene Tagliate
Trailer