“Italy in a day” di Gabriele Salvatores

Protagonisti? Migliaia di italiani

Venezia 71. Fuori Concorso
Anticipato da una pressante pubblicità durata mesi, è arrivato a Venezia Italy in a day, film documentario di Gabriele Salvatores con la partecipazione di qualche migliaio di italiani. Ventiquattr’ore, ognuna condensata in tre minuti sul grande schermo, per raccontare una tipica giornata italiana da mezzanotte alla mezzanotte successiva.

Attori improvvisati, riprese non professionali e sceneggiatura fatta in casa. Questo è il film degli italiani, a cui Salvatores ha rivolto un accorato appello affinché gli inviassero video che raccontassero brevi stralci di vita quotidiana. Di video alla fine ne sono arrivati ben 44197, per un totale di 2200 ore.

Si parte dagli episodi più banali, come lo svegliarsi la mattina, il non riuscire a prendere sonno a causa del padre che russa, per poi passare alla proposta di matrimonio e perfino alla nascita di un figlio. Ma c’è anche lo spazio per le immagini girate nello spazio da Luca Parmitano, e per temi che fanno riflettere: due uomini con la loro bambina e il racconto di un testimone di giustizia di Palmi, costretto a barricarsi in casa ma nonostante ciò convinto di aver fatto la cosa giusta. In tutto, i video selezionati sono stati 632. Chiave del film, naturalmente, il montaggio.

Scorrevole, così da evitare il possibile inconveniente della percezione di trovarsi di fronte a lungo filmato di Youtube. In sala a commuoversi sono in tanti, di fronte a questa bizzarra storia che ambisce a essere la storia dell’Italia di oggi, senza circoscriversi in una o poche individualità particolari.

Un’Italia semplice, fatta dell’andare a scuola la mattina, innamorarsi, decidere di mettere su una famiglia. Il tutto di fronte allo sguardo scrutatore di una telecamera che è completamente immersa, “interna” alla storia, amica e complice, in grado di dare al film una altrimenti ineguagliabile dimensione di realtà.

Titolo originale: Italy in a Day – Un giorno da italiani
Nazione: Italia, Gran Bretagna
Anno: 2014
Genere: Documentario
Durata: 75′
Regia: Gabriele Salvatores
Sito ufficiale: www.italyinaday.rai.it

Produzione: Indiana Productions, Rai Cinema, Scott Free
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Venezia 2014 – Fuori Concorso
23 Settembre 2014 (cinema)