“Music for men” dei Gossip

Le provocazioni di Beth Ditto

Sono passati dieci anni dalla fondazione dei Gossip, gruppo statunitense perfetta miscela di indie e garage rock con diversi rimandi al rockabilly (prima forma di rock anni ‘50).

La formazione composta dalla front woman Beth Ditto (lesbica, obesa, dotata di voce potente ed inconfondibile) oltre che da Brace Paine (chitarra e basso) e Hannah Billie (batterista, subentrata, nel 2003, all’ex Kathy Mendoca) aveva iniziato diversi anni fa il suo cammino. Ma non sono bastati 2 album validi e, per diversi aspetti molto innovativi, per sfondare e arrivare a portare la propria musica a livello internazionale.
Ci vuole il 2006. Anno di Standing in the way of control, un disco, un sound, che conquista prima Londra e gli inglesi, poi il resto del mondo.

Non è un’un esagerazione dire che i Gossip sono Beth Ditto e viceversa. Senza la cantante (nota per le sue provocazioni: aveva posato senza veli per NME e in un’intervista aveva dichiarato di aver mangiato, da bambina, degli scoiattoli) il gruppo non avrebbe la personalità, l’estro e la carica che propone nei live e in album come Music for men: lavoro uscito all’inizio dell’estate, in giugno, preceduto da un singolo intitolato Heavy cross che, anche in Italia, ha conquistato le radio scalando posizioni su posizioni nelle hit; la canzone aveva anticipato il disco ed è arrivata terza nella classifica italiana dei brani più trasmessi; anche in Australia e in Gran Bretagna è andata decisamente bene per i Gossip che propongono una tracklist di dodici brani secca, senza compromessi.

Non c’è nulla di superfluo in questo Lp essenziale, lineare e compatto. Dall’apertura imponente con Dimestore Diamond fino alla fine si respira buona musica; vorrei soffermarmi in particolare su 8th Wonder brano imprevedibile e innovativo oltre che su Vertical Rhytm: tre minuti e quarantanove secondi di rock and roll puro, con qualche sfumatura Lo-fi: perfetta sintesi di Music for men.

Non mancano nelle canzoni di questo lavoro piccole e inattese incursioni elettroniche che, non è da escludere, potrebbero via via aumentare nei prossimi album evolvendo il linguaggio e il percorso dei Gossip che per ora sono certamente una band valida capace di stupirci sempre.

La Tracklist:
1. Dimestore Diamond
2. Heavy Cross
3. 8th Wonder
4. Love Long Distance
5. Pop Goes the World
6. Vertical Rhythm
7. Men in Love
8. For Keeps
9. 2012
10. Love and Let love
11. Four Letter Word
12. Spare Me from the World