NASTRI D’ARGENTO 2005: Il MIGLIOR CORTO E’ “TREVIRGOLAOTTANTASETTE” DI VALERIO MASTANDREA

Gi altri due Nastri a “Aria” di Claudio Noce (produzione) e “Looo” di Bruno Bozzetto (Animazione)

Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea, interpretato da Jasmine Trinca ed Elio Germano, è per i giornalisti cinematografici il miglior cortometraggio del 2005. Lo ha deciso la giuria del Sngci che ha assegnato anche gli altri Nastri d’Argento dell’anno destinati al corto premiando Aria di Claudio Noce per la produzione e Looo di Bruno Bozzetto per l’animazione. Con una serie di menzioni speciali sono stati segnalati anche Lotta libera di Stefano Viali per la qualità dell’impianto narrativo, Mio fratello Yang di Gianluca e Massimiliano De Serio per la sceneggiatura, Buongiorno di Melo Prino per il soggetto e O’guarracino di Michelangelo Fornaro per l’originalità dell’animazione.
Premi speciali sono stati attribuiti al Centro Sperimentale di Cinematografia- Scuola Nazionale di Cinema Per la qualità complessiva dei saggi degli allievi e in particolare per L’armadio di Francesco Costabile e Autoritratto di Francesco Amato e ad Antonio D’Olivo, una firma del giornalismo cinematografico ‘prestata’ alla regia con Sei corto a sinistra.
Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha voluto completare il palmarès dei nastri per i corti con una serie di riconoscimenti destinati agli attori protagonisti dei corti vincitori e finalisti premiandone così le interpretazioni e la generosa partecipazione ad una produzione che si afferma con grande difficoltà nonostante la quantità dei festival e delle iniziative specializzate.
E gli attori premiati sono: Leo Gullotta, Pino Insegno, Oreste Lionello per Il Naso di Piero Sussi; Jasmine Trinca e Elio Germano (Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea), Alessandro Gassman (La separazione di Mariano Provenzano), Cecilia Dazzi (Sotto le foglie di Stefano Chiodini e La scarpa di Andrea Rovetta) Giovanna Mezzogiorno e Piera degli Esposti (Compleanno di Sandro Dionisio), Paolo Poli (La fiera dei morti) di Francesco Vecchi e Barbara Dossi, Ninni Bruschetta (Caro zietto di Cristiano Celeste), Giampaolo Morelli protagonista e autore di Il bastardo e l’handicappato, Paolo Sassanelli (Aria di Claudio Noce), Luciano Scarpa (Giovanna Z. Una storia d’amore di Susanna Nicchiarelli), e infine Claudio Gioè (Runaway di Michele Alhaique e Ti racconto una storia di Manuela Mancini).

I Nastri per i cortometraggi sono stati assegnati in una rosa di corti selezionati, un centinaio, in collaborazione con alcune importanti manifestazioni che ancora una volta hanno ‘pescato’ nel mare dei corti anche per il Sngci: Siena Short Fest, Spazio Italia di Torino Film Fest (entrambi con le loro scelte 2004) e per il 2005, Arcipelago Roma, Capalbio Cinema, Maremetraggio Trieste, Trevignano Cittadella del Corto, oltre a Venezia e Berlino.

I tre Nastri d’Argento e le menzioni saranno consegnati a Roma

Venerdì 16 dicembre all’Agis, Via di Villa Patrizi 10, alle ore 18.30.

La premiazione, per chi è interessato a vedere la dozzina dei corti finalisti, sarà preceduta a partire dalle ore 15 sempre nella sala dell’Agis da una proiezione con gli autori e i protagonisti, presentati al pubblico da Maurizio Di Rienzo, del Direttivo Nazionale, che ha tra l’altro coordinato, per il Sindacato, la selezione dei corti 2005. Dopo la consegna dei premi che seguirà (ore 18.30) il lungo pomeriggio dei corti si chiuderà con un brindisi anche per gli auguri di fine anno, un’iniziativa in collaborazione con Vigne del Lazio, La Casella di Ficulle e l’Antica Pasticceria Loison, di Costabissara (Vi) che ha offerto un vero cine-panettone da oltre dieci chili. Il Sngci ringrazia, insieme a loro, per la cortese collaborazione, Marco Angelini. E sottolinea che La Casella, in provincia di Terni, ha offerto ai tre vincitori dei Nastri l’occasione di una visita nel suo antico feudo, sperando che possa ispirarli per i prossimi racconti cinematografici.

ECCO I VINCITORI

Nastro d’argento miglior corto 2005
Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea

Nastro d’argento 2005 per la produzione
Aria di Claudio Noce

Nastro speciale 2005 per l’animazione
Looo di Bruno Bozzetto

Menzioni speciali
Lotta libera di Stefano Viali per la qualità dell’impianto narrativo
Mio fratello Yang di Gianluca e Massimiliano De Serio per la sceneggiatura
Buongiorno di Melo Prino per il soggetto
O’guarracino di Michelangelo Fornaro per l’originalità dell’animazione

Scuola Nazionale di Cinema
Per la qualità complessiva dei saggi degli allievi e in particolare per
L’armadio di Francesco Costabile
Autoritratto di Francesco Amato

Premio speciale 2005
Sei corto a sinistra di Antonio D’Olivo

Gli attori
Leo Gullotta, Pino Insegno, Oreste Lionello – Il Naso di Piero Sussi

Jasmine Trinca, Elio Germano – Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea

Alessandro Gassman -La separazione di Mariano Provenzano

Cecilia Dazzi – Sotto le foglie di Stefano Chiodini, La scarpa di Andrea Rovetta

Giovanna Mezzogiorno e Piera degli Esposti – Compleanno di Sandro Dionisio

Paolo Poli – La fiera dei morti di Francesco Vecchi e Barbara Dossi

Ninni Bruschetta Caro zietto di Cristiano Celeste

Giampaolo Morelli protagonista e autore di Il bastardo e l’handicappato

Paolo Sassanelli Aria di Claudio Noce

Luciano Scarpa – Giovanna Z. Una storia d’amore di Susanna Nicchiarelli

Claudio Gioè Runaway di Michele Alhaique e Ti racconto una storia di Manuela Mancini

La dozzina dei finalisti selezionati

Aria di Claudio Noce

Buongiorno di Melo Prino

Caro zietto di Cristiano Celeste

Giovanna Z. Una storia d’amore di Susanna Nicchiarelli

Il bastardo e l’handicappato di Giampaolo Morelli 10’

Lotta libera di Stefano Viali

Mio fratello Yang di Gianluca e Massimiliano De Serio

Runaway di Michele Alaique

Ti racconto una storia di Manuela Mancini

Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea

‘O guarracino di Michelangelo Fornaro

Looo di Bruno Bozzetto