Nuovo appuntamento con le semifinali di Q13 ITALIA WAVE VENETO, contest regionale di promozione e valorizzazione della creatività musicale giovanile, promosso da MUNICIPALITA’ MESTRE-CARPENEDO, ASSESSORATI alla CULTURA e alle POLITICHE GIOVANILI della CITTA’ DI VENEZIA, RADIO BASE, ASSOCIAZIONE CULTURALE ROOTS e FONDAZIONE AREZZO WAVE ITALIA.
Il contest porterà 2 formazioni regionali alla prima edizione di ITALIA WAVE, importante kermesse che si terrà a FIRENZE dal 17 al 22 luglio.
Sarà il palco del NEW AGE CLUB di RONCADE (TV) ad accogliere 5 delle formazioni promosse dalla giuria del Q13 IW:
MASO CHIUSO (venezia) – Selezionati da Emanuele “Willy” Remoto de I Maniaci Radio Base
I Maso Chiuso nascono nel 2000 in un piccolo scantinato di una delle tante case della campagna veneta. La band propone un potente rock creato dalla fusione di più generi musicali come metal, emo, drum ‘n bass, hip hop… Questa loro caratteristica li porta a vincere la terza edizione del “Greenrock contest” di Padova, aggiudicandosi la possibilità di registrare il loro primo demo intitolato “TMP”. Da qui in poi la formazione inizia una lunga attività live nei locali underground del Veneto. Nel 2005 i Maso Chiuso si ritirano in studio per lavorare al loro primo album autoprodotto, dal quale vengono estratti quattro brani intitolati “Grilli”, “Nero noioso”,”Gentile signora”,”Galline”. Nel 2007 rientrano in studio per registrare il loro nuovo album.
MR. BIZZARRO & THE H. E. (venezia)
Italiani, anzitutto. Capeggiati dal batterista degli One Dimensional Man (mica male, come biglietto da visita), il quartetto veneto presenta il suo primo disco “vero” come un’apologia del blues scorticato a suon di rock’n’roll, hardcore e garage. Da quanto non usciva un disco con una carica del genere in Italia? Siamo in zona Motorama, tanto per intenderci, giusto un po’ meno lo-fi. Una voce femminile che pesca qua e là dalla ruvidezza di Kim Gordon e il pathos di PJ Harvey, un suono viscerale e a tratti cavernoso, un amalgama strettamente “rock” ma profondamente “punk”. File under stranieri: John Spencer Blues Explosion e Black Rebel Motorcycle Club. Ma sono puri riferimenti didascalici e non modelli di riferimento su cui i Mr. Bizzarro lavorano con la carta carbone.
C’è molto di più, insomma: le chitarre taglienti un po’ (vabè…) alla Sonic Youth, la schizofrenia dei migliori One Dimensional Man (sarà un caso il nome di Giulio Favero presente tra i credits?), la retrospettiva garage stile (International) Noise Conspiracy.
N.A.M.E. (venezia)
N.a.M.e. – not any meaning exactly – è il nome del gruppo nato nel lontanissimo 2002 per mano di quattro individui con capacità mentali superiori. Unendo i loro poteri, i Nostri si accordano nel suonare punk rock, e inizia l’avventura attraverso tutti i locali della zona; concerti, manifestazioni, concorsi. Tra gli highlights: suonano in posti come Magic Bus, New Age, 041, Clinic Club, I-tim tour -TS-, partecipano ad un’importante manifestazione studentesca a BO (la GioArt), arrivano secondi a mediasound 2002 -lido di VE-, partecipano ad una trasmissione radiofonica a diRadio rock –PD-. Arrivano in finale regionale a Emergenza 2003. Nel 2005 Partecipano al concorso della Venice Marathon, e proprio questa manifestazione li porta a suonare al Vapore di Marghera (Ve). Nell’estate del 2006 incidono al Majestic Studio il loro primo serio EP di sette tracce destinato alle sole etichette. Tecnicamente, le influenze musicali dei N.A.M.E. sono molte: punk rock, alternative, emo, pop, rock’n’roll, insomma tutto ciò che serve a fare canzoni semplici, oblique e creative cercando di non ricalcare alla lettera i modelli dei maestri (Green Day, Nirvana, Rival Schools), ma al contrario di ricercare sempre il proprio suono, sperimentando e facendo i cretini alla stessa maniera.
LA GHENGA FUORI POSTO (venezia)
Di loro ormai si dice di tutto: molti pensano siano dei corrieri internazionali coinvolti nel contrabbando di sigarette truccate, altri ipotizzano che siano degli agenti dei servizi segreti di stato, altri ancora una boy-band, in perfetto stile Take That. Gli inquirenti sospettano che i dischi postumi vendano di più.
Molti ormai vogliono andare ad abitare via, lontano da quelli là, a Zelarino, vicino a Mestre, all’agriturismo di via Parolari, l’importante è che sia lontano dalla Ghenga…
NEURODISNEY BAND (treviso)
Sette sgangherati musicisti animano una band dedita ad uno ska estremamente eclettico e schizzato, caratterizzato da liriche tragicomiche e assurde, al limite del nonsense. Una musica influenzata dai più disparati generi, dal rock’n’roll al punk, dalle sonorità folk a quelle più caraibiche… il tutto condito da una potente sezione fiati, da un cantante irriverente e da un atteggiamento sfrontato ed energico sul palco.
La NeuroDisney Band è un’allegra combriccola di ragazzacci trevigiani che ha trovato nello Ska il sound giusto per ambientare le sue dementi storie e i suoi dissacranti deliri. E’ da un bel po’ di tempo ormai che i Neuro propongono la loro originalissima musica, tant’è che vantano più di 150 concerti, tutti fatti con passione dalla solare Campania alla cioccolatosa Svizzera, dal mare di Trieste alle risaie Novaresi: hanno aperto le danze per gruppi importanti come gli Aprés la Classe, gli Enjoint, gli Stiliti, i Vallanzaska, i Fahrenheit 451, gli Ska-J.. Hanno partecipato ad alcuni fra i più importanti festival trevigiani e nordestini, han suonato più che volentieri in versione acustica nei festaioli street festival. Il loro primo lavoro, “PH Neuro”, è uscito nel 2004; si tratta di un’autoproduzione contenente 8 pezzi per una mezz’oretta di musica più o meno ska divertente e solare. Il cd ha dato notevoli soddisfazioni: sono uscite recensioni positive, diversi brani sono stati pubblicati in varie compilation. Qualche mese fa è uscito invece “Ormoni Vol.2”, contenente 9 brani di una musica se possibile ancora più contaminata e personale, fatta con passione e divertimento. Difficile comunque inquadrare la musica della band: il denominatore comune è lo ska, ma i Neuro sono andati ben oltre riuscendo a contaminarlo con il rock, il punk, i ritmi più danzerecci, conferendogli ancora maggior allegria e vitalità. Caratteristiche che la band cerca di trasmettere.
Altro importante successo per Q13 Italia Wave Veneto, con 180 band iscritte al concorso.
36 i semifinalisti che si contenderanno i 2 posti sui palchi di ITALIA WAVE nelle semifinali live.
Come ormai da qualche anno, ai gruppi vincitori del contest andranno in premio, oltre all’esibizione alla prestigiosa kermesse toscana, due giorni di registrazione gratuiti nello studio di registrazione CLINIC di MARGHERA, convenzionato con la fAWI, e la possibilità di far parte della tournée 2007 di Arezzo Wave On The Rocks, oltre che della compilation ufficiale del festival.
Anche nel 2007, tra le nuove promesse che verranno presentate dalle regioni, verrà premiata la band che esprimerà la migliore proposta artistica con il premio fondazione Arezzo Wave Italia: una borsa di studio di 1.000 euro.
Le prossime date di Q13 ITALIA WAVE VENETO
GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO – BANALE – Padova
MERCOLEDI 28 FEBBRAIO – BANALE – Padova
GIOVEDI 01 MARZO – BANALE – Padova
DOMENICA 04 MARZO – ZION ROCK CLUB – Conegliano (TV)
FINALI 9/10 Marzo – FUCINA CONTROVENTO – Marghera (Venezia)
Per informazioni:
Responsabili Regionali Q13 Arezzo Wave Veneto
STEFANO VETTORETTI e STEVE GIANT
veneto@arezzowave.com
www.arezzowave.com
www.q13.it
www.myspace.com/q13arezzowaveveneto