A settembre verrà inaugurata a Parigi la nuova sede della Cinémathèque française, che lascia la sede storica (Palais de Chaillot et Grands Boulevards) per trasferirsi al numero 51 di rue de Bercy, in un edificio progettato dall’architetto americano Frank O’Ghery.
La nuova stagione della Cinémathèque française sarà inaugurata dalla mostra Renoir/Renoir, un percorso del tutto particolare, che pur articolandosi tra le differenze e le diversità riguardanti sia i membri di questa grande famiglia che le pratiche artistiche da loro coltivate, mira a far emergere e a far conoscere al pubblico la radice comune che è all’origine di un immaginario condiviso.
L’esposizione propone un gioco di confronti e paralleli che riguarda soprattutto la pittura e il cinema: i dipinti del celebre pittore impressionista, Pierre-Auguste Renoir, e le splendide immagini cinematografiche realizzate dal figlio Jean. Affianco alle due maggiori figure della famiglia Renoir, saranno evocati anche gli altri due figli di Pierre-Auguste, Pierre, attore, Coco, ceramista e infine Claude, figlio di Pierre, che ha lavorato per più di vent’anni insieme allo zio Jean, come operatore cinematografico. Renoir/Renoir si prefigura come un percorso visivo vibrante di luce e di colori, proprio come la realtà amata e inseguita da Pierre-Auguste nei suoi dipinti. Un gusto ed una sensibilità che sono stati condivisi anche dagli altri membri di questo clan, che la mostra tematizza in due sezioni particolari, dedicate rispettivamente alla natura, fatta di movimento, luci e colori, e alle atmosfere tipiche della festa e del teatro, dominate dalla dinamicità dei corpi nel ritmo del ballo e della danza.
Alla mostra verrà affiancata una retrospettiva dedicata a Jean Renoir, in occasione della quale è stato eseguito il restauro delle pellicole di alcuni film del grande cineasta francese.
Inoltre, altra tappa obbligata per gli appassionati di cinema che si recheranno a Parigi, o per chi è semplicemente curioso, è Passion Cinéma, un’esposizione permanente, che rende visibile al pubblico le collezioni della Cinémathèque, (film, oggetti, costumi, manifesti, apparecchiature, ecc.), illustrando ai visitatori l’origine e la storia di queste raccolte e della conservazione di quello che è oggi uno dei più ricchi patrimoni cinematografici del mondo.
“Renoir/Renoir” – dal 28 settembre 2005 al 9 gennaio 2006 – Cinémathèque française, 51 rue de Bercy
75012 Paris. Per informazioni contattare il sito www.cinemathequefrancaise.com