“SECRET WINDOW” di David Koepp

Non disturbate lo scrittore

Mort Rainey (Johnny Depp) è uno scrittore che vive solo nel bosco dopo essersi allontantao dalla moglie che lo tradiva con un altro uomo. Qui passa le giornate a dormire e a scrivere il suo nuovo racconto, finchè un giorno non si presenta alla sua porta un certo Shooter (John Turturro) che lo minaccia accusandolo di plagio, ed è da questo momento la vita di Mort comincerà a prendere una brutta piega…

Pigro, cinico, acido, Mort è un concentrato di asocialità, ma paradossalmente si fa amare proprio per questo, grazie a un Johnny Depp irresistibile nel ruolo di antieroe. E’ un personaggio miope, nella vista e nella mente, e ci restituisce una prospettiva personalissima della realtà; vediamo con i suoi occhi in claustrofobiche riprese che spesso e volentieri, e forse un po’ruffianamente, si fissano sul suo bel volto. C’è poi Shooter, bifolco inquietante per la staticità espressiva, spauracchio irreale fin troppo tangibile nelle proprie azioni. E c’è infine la casetta di Mort, teatro di scontro tra Bene e Male, tra razionalità e follia, che da accogliente rifugio si trasforma così in una spaventosa magione in miniatura, ritorcendosi contro lo stesso scrittore; merito della regia, che striscia tra i mobili e il disordine, e si sofferma sui dettagli del microcosmo in cui Mort si è ritirato, in fuga da tutti e forse anche da se stesso, terreno del suo sopravvivere quotidiano, intriso delle sue meditazioni di scrittore.

Secret Window gioca con pochi elementi: cast ridotto, è girato quasi tutto nella Casa, ma si orchestra bene e il suo punto di forza è proprio la spartana semplicità; forse non è proprio imprevedibile la soluzione finale, ma c’è comunque motivo per interrogarsi su cosa accadrà. Tratto da Secret window, secret garden di Stephen King.

Titolo originale: Secret window
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Thriller, Drammatico
Regia: David Koepp
Sito ufficiale: www.sonypictures.com
Sito italiano: www.columbiatristar.it/cinema/secretwindow
Cast: Johnny Depp, John Turturro, Maria Bello, Timothy Hutton, Ving Rhames, Charles Dutton
Produzione: Gavin Polone
Distribuzione: Columbia Tristar
Data di uscita: 16 Aprile 2004