SettantaOttanta. La mutazione italiana intorno al 1980

Dal 7 al 21 ottobre 2010, Torino dibattiti, cinema, graphic novel e concerti punk

1980. È l’anno del grande terrore, delle stragi di Bologna e di Ustica, è l’anno della grande crisi economica. Esce con successo il modello Panda, ma alla Fiat non basta per evitare la cassa integrazione e i licenziamenti. I rapporti fra l’azienda e sindacati sono ormai deteriorati da anni di lotte continue. Dopo mesi di picchetti e scioperi 40.000 colletti bianchi scendono in piazza per protestare contro gli operai. È il segno di uno scontro politico e sociale definito e senza precedenti. La manifestazione degli impiegati impedisce un accordo fra Fiat e sindacati a favore degli operai. Nessuno se lo aspetta. È la fine del sindacato e della lotta operaia. Ma il 1980 è anche la nascita del punk italiano e delle delle televisioni libere, che presto impareremo a chiamare private.

La quarta edizione di SettantaOttanta promossa dall’associazione Franti – Nisi Masa Italia, che si terrà a Torino dal 7 al 21 Ottobre, in occasione del trentennale dell’anno 1980, nasce dall’intento di analizzare e riflettere su un anno chiave per i movimenti di protesta e di mutazione della società italiana. Quest’anno, ad affiancare la rassegna cinematografica e i dibattiti, si aggiungeranno per la prima volta un workshop di graphic novel e una serie di concerti punk.

PROGRAMMA:

Si incomincia giovedì 7 alle ore 18 con la presentazione della manifestazione presso la libreria La Gang del Pensiero, alla presenza di Stefano Giaccone e dei curatori della rassegna. Venerdì 8 alle ore 17,30 presso il Circolo dei Lettori, TORINO 80. C’è dell’altro. Dibattito sul cambiamento della società italiana in quegli anni con Franco Bungaro, Enrico Cassini, Stefano Giaccone, Marco Revelli, Annamaria Testa e il moderatore Vincenzo Jacomuzzi. La tavola rotonda sarà anche lo spunto per la presentazione del numero zero della collana editoriale 12X1980, romanzo d’illustrazione che ha per soggetto la giornata di domenica 12 Ottobre 1980, data non documentata dall’edizione principale de La Stampa e a ridosso della marcia dei colletti bianchi, il cui progetto è curato da Francesca Musina, Paola Monasterolo ed Enrico Audenino.

Apriranno invece la rassegna al cinema Massimo venerdì 8 alle ore 20,45 il film Signorinaeffe di Wilma Labate che ripercorre i giorni caldi della Fiat nell’autunno 1980, a seguire Fiatamlet il documentario di Armando Ceste il cui cinema sarà il vero filo rosso della rassegna di quest’anno. Sabato 9 alle 16 il pomeriggio è punk, con l’epopea dei Sex Pistols cantata da Julien Temple, l’irrequietezza nostrana del Virus di Milano e dei torinesi Franti, e infine alle ore 18 Out of the Blue di e con Dennis Hopper, un “Easy Rider punk” dieci anni dopo.

Durante la serata due film rari sulle prime invasioni dell’etere (e dell’immaginario) nazionale: alle ore 20,45 Maurizio Nichetti ri-presenta il suo Domani si balla, oggi quasi invisibile eppure profetico riguardo alle “magnifiche sorti” delle tv commerciali. Di seguito un documentario sui pionieri della tv libera, i “tupamaros del video” di Telebiella, che nel 1971 scoperchiano il monopolio RAI Prima di Berlusconi – Ovvero la storia della prima tv privata italiana.

Nel pomeriggio di domenica 10 si ricostruirà il palinsesto cinematografico torinese di trent’anni fa attraverso due grandi film americani: alle ore 16 All That Jazz – Lo spettacolo continua di Bob Fosse e Gloria – Una notte d’estate di John Cassavetes. In prima serata alle ore 20,45 avremo ospite Mimmo Calopresti a introdurre il suo documentario La maglietta rossa, presentato lo scorso anno al Festival Internazionale del Film di Roma ma ancora invisibile per il pubblico, e a seguire Signorina Fiat di Giovanna Boursier; i film saranno preceduti dalla proiezione di Aria di Golpe con Dario Fo e Franca Rame diretto da Armando Ceste, che fu un amico ed un Maestro durante i primi passi nel cinema torinese di Giovanna e Mimmo.

ll 16 e 17 Ottobre negli spazi del Parco Michelotti-Ex Zoo, si terrà il workshop di graphic novel con Davide Toffolo, disegnatore tagliente e leader del gruppo rock alternativo Tre Allegri Ragazzi Morti. I
partecipanti lavoreranno con il fumettista sulla tematica della rassegna a partire da materiale di cronaca, materiale fotografico e cinematografico e fanzine dell’epoca. La sera del 17 Ottobre dalle 19,30 chiude il workshop di graphic novel un incontro aperto con Davide Toffolo e Beccogiallo Editore presso la Libreria Massena28, Via Massena 28.
Infine il punk, protagonista della rassegna musicale ideata da Chicca Vancini: martedì 19 Ottobre La Rage, mercoledì 20 Ottobre Contact Dj set con Franz Goria e Andrea Seren Rosso e giovedì 21 Ottobre Lella Dj set. Per info su costi, orari e luoghi: www.chicchicken.cc/music.

La rassegna SettantaOttanta è organizzata dall’associazione culturale Franti – Nisi Masa Italia in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo, il Circolo dei Lettori. Per gli spazi dell’ex zoo comunale si ringraziano Coop Agriforest s.c. e Ecosol a.r.l. SettantaOttanta è a cura di Sebastiano Pucciarelli e Vittorio Sclaverani (sezione cinema), Francesca Musina, Paola Monasterolo ed Enrico Audenino (sezione dibattito e graphic novel), Chicca Vancini (sezione musica), Silvia Taborelli e Giorgia Bonfante (comunicazione) e Ilaria Bosso (serigrafie).

L’Associazione Franti – Nisi Masa Italia in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Circolo dei Lettori presenta:
SettantaOttanta. La mutazione italiana intorno al 1980
7-21 Ottobre 2010 TORINO
Cinema Massimo – Sala 3 Circolo dei Lettori Parco Michelotti – Ex Zoo