“Dopo di te” di Jojo Moyes

Non sarà stato facile riprendere in mano i personaggi di una storia lieve dal forte spessore tragico. L’autrice Jojo Moyes, giornalista e scrittrice, ha avuto il coraggio di dare un seguito a Io prima di te, una storia appassionante, delicata, sfacciata, divertente e commovente – in autunno uscirà la versione cinematografica diretta dalla regista Thea Sharrock.

Dopo di te ricomincia circa due anni dopo la morte di Will. Nessuno ne è uscito indenne. Nessuno è più quello di prima. Nemmeno i genitori di Louisa Clark, detta Lou, che hanno abbandonato il loro circolo per non dare e ascoltare voci dense di pettegolezzi. Lou ha trascorso sei mesi come assistente di Will; la situazione di lui e il contatto con lui l’hanno segnata, l’hanno smossa, ma ora è tornata in uno stato di stand-by permanente, immobile. Sa che non può andare avanti così: a ventinove anni si ritrova a lavorare in un irish bar di un aeroporto di Londra, sogna di cambiare, sa che potrebbe aspirare a qualcosa di meglio, ma non trova il coraggio.

Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca.

Una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa e Lou, all’inizio inconsapevole, apre la porta e si mette in gioco.

Dopo di te è quindi l’atteso seguito che milioni di fan dal cuore in lacrime hanno aspettato per tre anni. Come scrittrice Jojo Moyes si conferma un’abile e appassionante narratrice. Le parole scorrono leggere e travolgono il lettore che divora questo romanzo tutto d’un fiato. L’atmosfera è forse più cupa rispetto al primo romanzo, del resto la scelta di Will ha comportato delle conseguenze per tutti.

Dopo di te si concentra sul processo di elaborazione del lutto di Lou, punto di partenza per ricominciare. Nel mentre ci sono tanti personaggi, vecchi e nuovi, puntualizzati molto bene, con tanto colore. Anche se nella seconda metà del libro l’autrice di spertica un’esagerazione notevole con gli sviluppi narrativi, Dopo di te è una piacevole lettura sui rapporti umani.

Jojo Moyes, Dopo di te, Mondadori, 2016,
pp 380, €18