“Money Monster – L’ altra faccia del denaro” di Jodie Foster

Sbatti il mostro in diretta tv

“Qui non facciamo giornalismo sporco. Qui non facciamo proprio giornalismo”.

E’ quello che 4583dice la regista televisiva Patty (Julia Roberts) prima della messa in onda di una puntata del programma finanziario condotto dal presuntuoso, esibizionista dall’ego molto sviluppato – o settenne, parola sempre di Patty – Lee Gates (George Clooney).

 

Le azioni spinte da Gates puntata dopo puntata, perché si era innamorato di quella quotazione in borsa, hanno subito un crollo a causa di un glitch, un errore nell’algoritmo che doveva gestirle. Fatto sta che 800 milioni di dollari degli investitori sono spaMoneyMonsterriti. E nessuno sa spiegare l’errore di calcolo dell’algoritmo. Mentre in studio è atteso Walt Camby (Dominic West), capo della Ibis Clear Capital, la società che ha avuto il crollo azionario, l’intera redazione è presa in ostaggio da Kyle Budwell (Jack O’Connell), giovane impiegato che ha perso tutti i suoi risparmi seguendo i consigli di Gates. Budwell con tanto di pistola e giubbotto esplosivo, che fa indossare al conduttore, vuole sapere dove sono finiti i suoi soldi, vuole sapere perché ha perso tutto. Patty dalla regia è costretta a trasmettere tutto in diritta. I Newyorkesi sono incollati davanti alla televisione anestetizzati dalla tragedia oppure sono in strada curiosi come fosse una farsa.

df-09428_r-h_2016

Il nuovo film diretto da Jodie Foster, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, è un thriller ricco di freddure sarcastiche sulla vita e sulla crisi economica di questi tempi moderni. La regia della Foster è di taglio classico e agile, ma dimostra di avere carattere. Lo sviluppo della storia in sé è collocato in uno scenario inverosimile, ma al punto giusto, e comunque ha grande ritmo. Il risultato è un film godibile e divertente di purissimo intrattenimento dove la coppia smagliante Roberts/Clooney funziona alla grande. Il pubblico ne resta catturato.

Titolo originale: Money Monster
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 98′
Regia: Jodie Foster
Cast: Julia Roberts, George Clooney, Dominic West, Caitriona Balfe, Jack O’Connell, Giancarlo Esposito, Aly Mang, Emily Meade, Greta Lee, Olivia Luccardi, Chris Bauer, Condola Rashad, Dennis Boutsikaris, Christopher Denham, Joseph D. Reitman
Produzione: Allegiance Theater, Smokehouse Pictures, Sony Pictures Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 12 Maggio 2016 (cinema)