Sette anni d’amore, due figli piccoli e un amore finito. Dora (Ambra Angiolini) viene lasciata dal Davide (Massimo Poggio) perché qualcosa di è rotto nel loro rapporto e non può più essere aggiustato. La vita di Dora viene scandita da questo momento da Pietro di cinque anni e da Anna di un anno, dal lavoro, un impiego al Museo del Cinema di Torino, e dalla casa mentre Davide torna nei weekend da Milano dove lavora.
Spronata dall’amica Sara (Carolina Crescentini), Dora inizia a uscire dalla dimensione domestica, assume un babysitter bidello-poeta (Edoardo Pesce) e prova a lanciarsi in nuove avventure.
La verità vi spiego sull’amore è una commediola romantica tratta da un blog, TiAsmo, e poi da un romanzo di grande successo edito da Mondadori dove l’autrice Erica Tesio ha raccontano la sua esperienza di madre single di due bambini, lasciata dal marito.
Il regista Max Croci mantiene la forma del diario, o meglio del blog. Con la macchina da presa segue Dora, voce narrante della sua storia d’amore naufragata, che rivolge allo spettatore stesso in maniera diretta, per spiegargli la “sua” verità sull’amore.
Tutto sommato si sorride in questa commedia esagerata dove nessuno ha un capello fuori posto, dove vengono tenute fuori le difficoltà di chi non fa parte di una classe sociale borghese, per non scalfire la confezione patinatissima.
La verità vi spiego sull’amore è un film sopra le righe che vuole affrontare con piglio ironico la crisi di coppia e il rapporto nuovo che si instaura con i bambini. Gli attori sono tutti bravi, eccellenti Giuliana De Sio e Pia Engleberth nel ruolo delle nonne, ma alla fine tutto è prevedibile e completamente privo di un qualche coraggio volto a sperimentare o rischiare.
Titolo originale: La verità, vi spiego, sull’amore
Conosciuto anche come:
Nazione: Italia
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 92′
Regia: Max Croci
Cast: Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce, Giuliana De Sio, Pia Engleberth
Produzione: Notorious Pictures
Distribuzione: Notorious Pictures
Data di uscita: 30 Marzo 2017 (cinema