J.A. Bayona, regista di The Impossible e di The Orphanage, trae dal romanzo di Patrick Ness (anche autore della sceneggiatura) un film dalla rara potenza emotiva.
Il dodicenne Conor (Lewis MacDougall) è un ragazzino introverso, vittima di bullismo a scuola. Molto responsabile per la sua età, vive con la madre (Felicity Jones), che è a uno stadio avanzato di una brutta malattia.
Suo padre (Toby Kebbell) si è rifatto una vita in America e Conor ha un disperato bisogno di qualcuno che si occupi di lui. L’aggravarsi della saluta della mamma obbliga Conor ad andare a vivere con sua nonna (Sigourney Weaver), una donna apparentemente distaccata.
Senza volerlo, Conor, sopraffatto dalla rabbia e dalla solitudine evoca dai suoi sogni una strana creatura. Ogni sera, 7 Minuti dopo la Mezzanotte, da un antico e imponente albero di tasso prende vita una creatura alta 12 metri (incredibilmente suggestiva la voce di Liam Neeson nella versione originale) che si manifesta alla finestra della sua stanza da letto.
Questo mostro, ambiguo, pauroso, ma innocuo, dice di voler raccontare al ragazzo tre storie. E Conor ha poco da replicare se non ascoltare e provare a immaginarle. Piano piano le sue paure lasciano posto all’intraprendenza e all’introspezione: il Mostro infatti ha stabilito che, quando avrà finito di raccontare le sue storie, sarà Conor a raccontare qualcosa. Antico, selvaggio e inesorabile, il Mostro guida Conor in un viaggio all’insegna del coraggio, della fede e della verità.
Nel frattempo la vita di Conor affronta una realtà ingiusta per qualsiasi ragazzino.
7 Minuti Dopo La Mezzanotte è un gioiello visivo che spezza il cuore per la tenerezza con cui parla di malattia e di coraggio, di amore materno e di come affrontare il dolore.
L’efficacia di questo film è nella sua pregiata, palpabile autenticità emozionale. Gli acquerelli, passione della madre di Conor, ispirano l’animazione delle storie terapeutiche raccontate da questa creatura fantastica. Mentre la quarta storia altra non è che la verità negata da Conor.
La volontà di questo spirito è far accettare a Conor il dolore che porterà sempre dentro di sé. La brutalità delle storie raccontate e l’infinita dolcezza concreta della madre sono scudi di protezione per questo dodicenne dagli occhi spaventati e coraggiosi.
Bayona, regista audace, si serve delle atmosfere e dei colori del genere horror, ma poi gioca delicatamente con la macchina da presa, dando sempre priorità alla prospettiva di Conor.
7 Minuti Dopo La Mezzanotte è una favola intima che racconta le complessità e le contraddizioni della vita.
Titolo originale: A Monster Calls
Nazione: Regno Unito, Spagna, U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Drammatico, Fantastico
Durata: 108′
Regia: Juan Antonio Bayona
Cast: Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Liam Neeson, Felicity Jones, Geraldine Chaplin, Toby Kebbell, James Melville, Ben Moor
Produzione: Lionsgate
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 18 Maggio 2017 (cinema)