“C’è posto in Italia” di Corso Salani

Un viaggio on the road per le strade della Puglia per seguire la campagna elettorale di Nichi Vendola

Doc 2005 Concorso
Il documentario di Corso Salani, in concorso al Torino Film Festival nella sezione “Doc 2005” è il secondo e ultimo atto del progetto Pablo su Nichi Vendola. Il documentario prodotto da Gianluca Arcopinto è un road movie di suggestioni, di persone, di legami interiori.

Protagonista è il politico Nichi Vendola, vincitore in Puglia delle Elezioni Regionali del 2005. La piccola troupe cinematografica di Corso Salani ha seguito il politico durante i trentatre giorni di campagna elettorale duranti le quali Nichi Vendola ha percorso in lungo e in largo centocinquanta comuni pugliesi. Incontri, comizi, chiacchierate con gli abitanti dei piccoli centri della Puglia gli hanno permesso di arrivare alla vittoria finale. Ciò che emerge dalle immagini è come la sua voglia di cambiare le cose, il suo amore per una politica diversa, il suo desiderio di dar voce alle comunità e la sua voce di speranza nel parlare alla gente, gli abbiano permesso di ottenere la maggioranza. Il documentario mostrando strette di mano, auguri, baci e abbracci, delinea il ritratto del protagonista attraverso scene di vita quotidiana e con un’attenzione ai rapporti tra Nichi Vendola e i suoi familiari. Prima della gioia finale il percorso è faticoso e fatto tensioni, ansia, stress e fatica.

Se il “primo episodio” del progetto, il documentario “Nichi” aveva lasciato scontenti sia le associazioni gay (perché non era mai pronunciata la parola “omosessuale”) sia Rifondazione Comunista (che non era mai citata), “C’è posto in Italia” non aggiunge nulla in questo senso e dà l’impressione di essere un’occasione persa per mostrare effettivamente idee, convinzioni e programmi del neo presidente della regione Puglia.

C’È UN POSTO IN ITALIA
Italia, 2005, Betacam SP, 58, col.
regia/director Corso Salani
soggetto, sceneggiatura, montaggio/story, screenplay, film editor Corso Salani, Vanessa Picciarelli
produttore/producer Gianluca Arcopinto
produzione/production La Fabbrichetta srl
distribuzione/distribution Pablo