“Hercules – Il Guerriero” di Brett Ratner

Ercole non Ercole

A pochi mesi di distanza dal clamoroso e fragoroso flop di Hercules – La leggenda ha inizio, la fabbrica dei sogni hollywoodiana ripropone in un’altra pellicola ad alto budget le gesta dell’eroe e semidio greco.

Tratto dalla graphic novel Hercules – The Thracian Wars di Steve Moore, Hercules Il Guerriero vede la collaborazione tra il regista Brett Ratner (X-Men – Conflitto finale) e uno degli eredi dell’action movies tutto muscoli anni ’80, ovvero Dwayne Johnson, alias The Rock.
Ercole, ormai entrato nella leggenda dopo aver portato a compimento le famose dodici fatiche, decide di abbandonare gli dei e, con un manipolo di fidati amici, dà vita ad gruppo di mercenari che si affiancano di volta in volta ad eserciti di popoli che rischiano la libertà per mano di oppressori.

Cotys (John Hurt), re dei Traci, grazie anche all’intercessione della principessa Ergenia (Rebecca Ferguson), conferisce l’incarico ad Ercole di proteggere il proprio regno da una misteriosa forza nemica. Quest’ultimo, con l’aiuto dei suoi sodali, il profeta Anfiarao, l’uomo-bestia Tideo, l’amazzone Atalanta, il ladro Autolico e il narratore Iolao, aiuteranno Re Cotys e il suo giovane esercito a combattere, finché la verità non sarà svelata ai loro occhi.

L’approccio di Ratner alla pellicola è intelligente e non privo di spunti interessanti: l’idea di partenza è quella di “smitizzare” la leggenda di Ercole inserendo dosi abbondanti d’ironia per ridurre l’impatto epico dell’intero film. Non si tratta ovviamente di una parodia, ma va apprezzata la scelta di un attore come Dwayne Johnson che nella sua carriera ha sempre percorso il doppio binario dell’attore action e quello da interprete di commedia.

Il suo Ercole, a differenza di quello antipatico e altezzoso di Kellan Lutz, entra in perfetta empatia con lo spettatore, rendendolo partecipe delle sue mille sfaccettature.
Hercules Il Guerriero, nonostante qualche incongruenza e diversi aspetti della sceneggiatura lasciati in sospeso (probabilmente per sviluppare un futuro sequel), è un ottimo e godibile divertissement estivo, soprattutto se visto nel suo splendido 3D.

Titolo originale: Hercules: The Thracian Wars
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione
Durata: 94′
Regia: Brett Ratner
Sito ufficiale: www.mightyhercules.com
Sito italiano: www.hercules-ilguerriero.it/
Social network: facebook
Cast: Dwayne Johnson, Rufus Sewell, John Hurt, Joseph Fiennes, Ian McShane, Rebecca Ferguson, Aksel Hennie, Ingrid Bolsø Berdal, Irina Shayk
Produzione: Film 44, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Radical Pictures, Radical Studios, Spyglass Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 13 agosto 2014 (cinema)