“Hotel Transylvania 3D” di Genndy Tartakovsky

Il volto umano dei mostri

Giovedì 8 Novembre 2012 arriverà sugli schermi delle sale cinematografiche italiane la travolgente comicità di Hotel Transylvania, un film d’animazione ricco di energia, umorismo e sentimento che riunisce tutti i mostri più famosi della tradizione per svelare al mondo intero il loro inconfondibile volto umano.

Lo spettatore, una volta indossati gli occhialini in 3D, è catapultato nell’angosciante e tenebrosa atmosfera che circonda il lussuoso e misterioso hotel, dove, dopo la morte della moglie, il Conte Dracula, doppiato nella versione italiana da Claudio Bisio, vive al riparo da ogni sguardo umano insieme alla figlia Mavis, che ha la voce di Cristiana Capotondi. La storia comincia alla vigilia del 118° compleanno della dolce e pallida vampira, che sino a quel momento, a causa del terrore e della paura che il padre nutre nei confronti degli esseri umani, non ha mai avuto la possibilità di esplorare e guardare con i suoi occhi il mondo che sta là fuori, quello che si trova oltre la porta d’ingresso dell’hotel, lo stesso in cui un tempo vivevano felici e innamorati i suoi genitori.

Come ogni anno, per tradizione, i mostri più terrificanti del mondo arrivano all’hotel per partecipare alla elegante ma un po’noiosa festa di compleanno che l’efficiente e carismatico leader dei mostri ha organizzato in onore della figlia. Appena tutti questi spaventosi personaggi fanno la loro comparsa sulla scena, l’unico grido che si leva dal pubblico in sala, è però quello di una divertita e fragorosa risata. Infatti, come spiega bene il regista Genndy Tartakovsky, l’umanità che caratterizza questi personaggi li rende immediatamente “accessibili, piacevoli e simpatici”. Frankenstein, il migliore amico di Dracula, non è altro che un omone tenero e goffo, criticato e sbeffeggiato dalla sua schietta e adorata moglie Eunice. Wayne, il vecchio lupo mannaro, è un padre di famiglia frustrato e un po’ stanco, che passa le sue notti alle prese con i capricci di tutti i suoi piccoli e vivaci cuccioli. Griffin, l’uomo invisibile, è insospettabilmente vanitoso e attento al suo aspetto fisico e si offende per le critiche che, in modo inconsapevole, il gruppo di amici muove ai suoi capelli rossi.

Sarà l’arrivo all’hotel assolutamente imprevisto e casuale di Jonathan, un ragazzo di 21 anni in giro per il mondo con lo zaino in spalla, a costringere il Conte Dracula ad affrontare le sue paure e i suoi pregiudizi e a confrontarsi così con il temuto mondo degli esseri umani da cui, ormai da più di un secolo, aveva deciso di allontanarsi per sempre. L’incontro con questo giovane pieno di vita e aperto al mondo, con la sua musica e la sua irresistibile voglia di divertimento, con la sua sensibilità e il suo affetto per Mavis, aiuterà Dracula a rivedere i suoi giudizi sugli uomini: in fondo non sembrano essere tutti poi così mostruosi!

L’umanità profonda del personaggio di Dracula, che questo film sa raccontarci con leggerezza, passa soprattutto attraverso le sue paure di genitore apprensivo e preoccupato che vorrebbe proteggere la figlia dai mille pericoli del mondo. La produttrice del film, Michelle Murdocca, ricorda ai più grandi tra gli spettatori del film che, anche se è la cosa più difficile che un genitore possa fare, è importante capire quanto sia importante “lasciare che i propri figli diventino indipendenti”, liberi di affrontare e di sconfiggere da soli le proprie paure e i propri mostri.

Questa divertente commedia statunitense per le famiglia, curata da Sony Pictures Animation, resiste alla tentazione della volgarità e della violenza e sa regalare un messaggio importante sul senso della paura: ognuno di noi può giudicare qualcuno o essere, a sua volta, giudicato “mostruoso”, ma ciò che ci sembra cattivo e ci spaventa così tanto, spesso ci appare sotto questo temibile aspetto solo perché non lo conosciamo davvero.

Titolo originale: Hotel Transylvania
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Animazione
Durata: 91′
Regia: Genndy Tartakovsky
Cast (voci): Adam Sandler, Selena Gomez, Andy Samberg, Steve Buscemi, Kevin James, David Spade, Fran Drescher, Jon Lovitz, Molly Shannon, Cee-Lo Green, David Koechner
Produzione: Sony Pictures Animation
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 08 Novembre 2012 (cinema)