“Kingsman – Secret Service” di Matthew Vaughn

E fu subito cult

Tratto da un fumetto e diretto da Matthew Vaughn (Kick-Ass, XMen– L’inizio), Kingsman: Secret Service racconta l’esilarante storia di un’agenzia di spionaggio super segretissima con sede a Londra.

Un film spietato, irriverente, elegante, spaccone, esagerato, violento, praticamente divertentissimo con quel suo incandescente humour nero.

_ Kingsman è il nome di un negozio di fine sartoria, ma in realtà è una copertura che funge da quartier generale per un’organizzazione di spie gentleman impeccabilmente vestite.
_ Un “kingsman” è una spia gentiluomo, feroce e letale, ma sempre con grande charme. Questo film è nato ai tempi di Kick-Ass; su quel set, infatti, il regista, Vaughn, e il noto scrittore di fumetti Mark Millar hanno ideato la storia che sarebbe diventata Kingsman: Secret Service.
_ Millar pubblicò il suo fumetto nel 2012, raccontando la storia di una spia gentiluomo che addestra suo nipote, un ragazzo semplice e un po’ scapestrato, trasformandolo in un sofisticato agente segreto.

I cavalieri del re sono una variante estrema agli 007; Harry Hart (Colin Firth, il cui ruolo sembra essergli stato cucito addosso su misura) è un veterano del campo di battaglia, che ha trasformato la grisaglia in un’armatura invincibile. Da diciassette anni tiene d’occhio Gary “Eggsy” Price, il figlio di un suo collega, morto per salvargli la vita. Quando Eggsy (Taron Egerton) si trova nei guai, Harry è pronto a offrirgli una soluzione, per uscire dalla cattiva strada che ha imboccato: le competitive e dure selezioni per diventare un kingsman. Nel frattempo, il mondo è minacciato da un miliardario eccentrico, Richmond Valentine (Samuel L. Jackson), che pensa di aver trovato la soluzione alla sovrappopolazione.

Eggsy, dotato di istinto e agilità che nessuna scuola o addestramento può insegnare, affronta con coraggio le durissime prove, per prendere il posto di Lancillotto, ma la competizione con gli altri candidati è estrema. Intanto il suo cinico mentore Harry è alle prese con il caso delle misteriose scomparse di alcuni illustri professori, capi di governo, scienziati e celebrità, e sta cercando di acciuffare l’uomo da lui ritenuto responsabile, Richmond Valentine.

Per il regista lo stile ha una sua sacralità; quello che in mano ad altri rischierebbe di apparire grossolano e ingestibile, un po’ come Mortdecai lasciato allo sbando nelle mani di Depp e Koepp, nell’obiettivo di Vaughn si traduce in libertà creativa.
_ Nei film di Vaughn prende il sopravvento un atteggiamento serio nell’imbastire sequenze con l’ultimo supergadget tecnologico e con una geniale azione di arte marziale. E proprio questo suo procedere carismatico trasforma in spirito fiammeggiante quello che potrebbe diventare un delirio.

Insomma, Vaughn è un regista con la licenza di prendere in giro.

Titolo originale: Kingsman: The Secret Service
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2014
Genere: Azione, Thriller
Durata: 129′
Regia: Matthew Vaughn
Cast: Samuel L. Jackson, Colin Firth, Mark Strong, Michael Caine, Jack Davenport, Corey Johnson, Taron Egerton, Sofia Boutella, Neve Gachev, Sophie Cookson, Tom Prior
Produzione: Marv Films, Twentieth Century Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 25 Febbraio 2015 (cinema)