“Kick-Ass” di Matthew Vaughn

Per chi non ha superpoteri

Per chi ha sognato di chiudersi in una cabina telefonica e uscirne vestito con costume blu e mantello rosso (Superman). Per chi ha immaginato di vegliare sulla propria città, ammirandola dall’alto di un grattacielo, indossando una maschera con le corna (Batman). Per chi ha fantasticato di lanciarsi da un palazzo all’altro, sparando ragnatele dai polsi (Spiderman). Finalmente esce nelle sale italiane Kick-Ass.

«Come mai nessuno ha mai provato ad essere un supereroe?». È la domanda che si pone Dave Lizewski (Aaron Johnson), un giovane Newyorkese appassionato di fumetti, al quale le ragazze non rivolgono mai parola. Il ragazzo sogna di avere dei superpoteri e, anche se non li possiede, vuole tentare di proteggere la propria città dal crimine. Acquistata su internet una calzamaglia verde, decide di scontrarsi con due delinquenti che stanno per rubare un’automobile. Poiché inesperto, il protagonista viene accoltellato dai suoi avversari e investito da una macchina. Dave scampa alla morte, passa un periodo di degenza in ospedale e viene poi dimesso. Il suo sogno è però ancora vivo ed egli ritenta nuovamente uno scontro con i malviventi. Questa volta riesce maldestramente a metterli in fuga e il tutto viene ripreso da una troupe che diffonde il video sul web. L’eroe mascherato diventa famoso con il nome di Kick-Ass e ovviamente nessuno sa chi si nasconda sotto la calzamaglia.

Presto entrano in azione anche Big Daddy (Nicolas Cage) e Hit Girl (Chloe Moretz), due strani personaggi esperti nell’utilizzo delle armi e nel combattimento corpo a corpo, che affrontano i criminali per raggiungere il boss della mafia Frank D’Amico (Mark Strong) e ucciderlo. Il perfido boss dà però la caccia a Kick-Ass con l’obiettivo di eliminarlo. Il protagonista, Big Daddy e Hit Girl dovranno unire le forze per affrontare il nemico comune.

Kick-Ass è stato distribuito negli Stati Uniti nel 2010, girato nel 2008 e prodotto dal regista Matthew Vaughn in modo indipendente, poiché i maggiori Studios hollywoodiani lo consideravano inadatto a un pubblico giovane. Il lungometraggio è infatti tratto dall’omonimo cruento fumetto disegnato dall’artista John S. Romita Jr. e scritto da Mark Millar, autore già famoso per la creazione della graphic novel Wanted, poi trasformatasi nel film con Angelina Jolie.

Kick-Ass è un lungometraggio geniale che fonde insieme gli immaginari fumettistico e cinematografico e li riporta alla realtà contemporanea con una storia che narra di un adolescente qualunque. Eroi e anti-eroi si incontrano in una dimensione post-moderna dove non esiste più il confine tra commedia, action movie e teen movie. Il segreto dell’originalità del film sta tutto nel dosato equilibrio tra atmosfere pulp, humour, azione e violenza. Lo stesso regista afferma: «Kick-Ass è una lettera d’amore nei confronti dei fumetti. C’è senza dubbio un elemento di parodia, ma deriva da un grande affetto. È un omaggio a qualcosa che amo, non c’è alcuna intenzione di ridicolizzare il genere. Volevo destrutturare tutto ciò che amo, non distruggerlo».

L’intero film è costruito su dialoghi di volta in volta incalzanti e spavaldi o ironici e divertenti. Le sequenze d’azione sono spettacolari, ricche di citazioni, valorizzate da una regia vorticosa e dinamica. Kick-Ass piacerà all’appassionato di fumetti, al cinefilo e al videogiocatore incallito. All’adolescente e al meno giovane. Spudorato e inaspettato Kick-Ass è già un cult.

Titolo originale: Kick-Ass
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2010
Genere: Azione, Commedia
Durata: 117′
Regia: Matthew Vaughn
Sito ufficiale: www.kickass-movie.co.uk
Sito ufficiale: www.kickassilfilm.it
Social network: facebook
Cast: Nicolas Cage, Mark Strong, Christopher Mintz-Plasse, Aaron Johnson, Chloe Moretz, Clark Duke, Lyndsy Fonseca, Xander Berkeley
Produzione: Lionsgate, Marv Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 01 Aprile 2011 (cinema)