“Planes 2 – Missione Antincendio” di Roberts Gannaway

Il ritorno di Dusty

Dusty da irrigatore di campi è diventato un pilota di fama mondiale; ma ora una piccola avaria interna rischia di riportarlo a terra.

Tornato nella sua cittadina natale di Propwash Junction, dopo l’ennesima stagione costellata di vittorie, l’ex aereo agricolo si crogiola nella sua popolarità, rifiutando l’idea di dover ritirarsi dalle gare.
_ Una notte si mette alla prova ma precipita, provocando un incendio nella sua cittadina. Questo evento scatena una serie di eventi che minacciano il futuro della sua cittadina natale.

Costretto a cambiare vita, Dusty decide di addestrarsi insieme ai velivoli antincendio presso la Base di Attacco Aereo di Piston Peak, per ottenere l’abilitazione come aereo per spegnere gli incendi, sotto gli insegnamenti di Blade Ranger.

Nonostante fosse state concepito solo per una versione in home video, arriva sui grandi schermi la seconda avventura dello spinoff di Cars; ma, per fortuna, a differenza del primo capitolo loffio e noioso, scritto battuta dopo battuta a imitazione proprio di Cars, la seconda puntata di questa creatura tanto voluta da John Lasseter, punta di più sull’originalità dando un’accelerata sull’emotività e sull’eroismo dei piloti antincendio.
La Disney riesce a riguadagnare terreno, dopo un primo capitolo che incespicava e lasciava alquanto perplessi per la scarsità di idee e inventiva.

Planes 2 Missione Antincendio, che esce con una velocità incredibile rispetto al primo film, unisce la semplicità della storia per bambini a un’animazione impeccabile, con scene in 3D che di grande impatto visivo, e deliziosamente curata nei dettagli.

Titolo originale: Planes: Fire & Rescue
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Animazione
Durata: 83′
Regia: Roberts Gannaway
Cast (voci): Julie Bowen, Ed Harris, Stacy Keach, Dane Cook, Wes Studi, Regina King, Gabriel Iglesias, Jerry Stiller, John Michael Higgins, Kari Wahlgren, Fred Willard, Anne Meara, Erik Estrada
Produzione: DisneyToon Studios, Prana Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 13 Agosto 2014 (anteprima)
28 Agosto 2014 (cinema)