“SCIALLA! (stai sereno)” di Francesco Bruni

Take it easy!

Controcampo Italiano 2011
Bruno Beltrame è un professore in pensione che si guadagna da vivere facendo ripetizioni di latino e scrivendo su commissione biografie per personaggi della televisione e calciatori. Luca Colombo è un ragazzo quindicenne amante della musica e del divertimento ma poco propenso all’impegno scolastico. I due personaggi si incontrano regolarmente a casa di Bruno per le lezioni private, ma nessuno dei due è a conoscenza di un segreto molto importante che li unisce…

Dopo aver concluso la carriera di professore, Bruno vive alla giornata e si tiene impegnato con le ripetizioni private e con la scrittura di biografie di personaggi famosi. Luca è uno dei ragazzi che usufruiscono delle lezioni pomeridiane di latino e si trova in grande sintonia con il suo insegnante personale. Una sera, al termine della lezione, la madre di Luca raggiunge Bruno per confessargli una cosa molto importante: lo strampalato professore è in realtà il padre del ragazzo e quest’ultimo non è a conoscenza dell’identità paterna. La rivelazione non è però del tutto casuale: la madre chiede infatti al suo vecchio amante di poter ospitare per alcuni mesi il figlio, dal momento che ha accettato un’irrinunciabile offerta di lavoro in Mali.
Da un giorno all’altro, quindi, Bruno scopre di essere padre e anche di doversi occupare momentaneamente del figlio.
Inizia così una convivenza molto originale che cambierà la vita di entrambi i personaggi.

La commedia realizzata da Francesco Bruni, presentata al Festival di Venezia 2011 nella sezione Controcampo Italiano, coinvolge fin dal primo istante per comicità e spensieratezza. I due protagonisti, interpretati con genuinità da Fabrizio Bentivoglio e dal giovane Filippo Scicchitano, si alternano con semplicità nel sollecitare le risate del pubblico e riescono ad infondere una peculiare carica umoristica al film.

Scialla! è un’opera che riesce a generare con immediatezza l’ilarità del pubblico senza però trascurare una costruzione sufficientemente articolata del contesto delle vicende. La vita sconclusionata di Bruno, priva di orari o impegni improcrastinabili, trova un momento di particolare importanza negli incontri con Tina, una famosa pornostar slovacca interpretata da Barbora Bobulova, con la quale instaura un incredibile rapporto di complicità. Ancor più particolareggiato è il mondo scolastico di Luca: l’atmosfera del liceo frequentato dal protagonista, contraddistinta dai continui arrivi in ritardo, dai voti bassissimi e da numerose bravate, conferisce ulteriore spessore alla figura dello studente.

L’opera prima di Francesco Bruni diverte e soddisfa pienamente nella sua semplicità, regalando allo spettatore un’ora e mezza di piacevole commedia ricca di inaspettati e sorprendenti colpi di scena.

Scialla!
Titolo originale: Scialla!
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 95′
Regia: Francesco Bruni
Sito ufficiale:
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya
Produzione: 01 Distribution
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Venezia 2011